28/06/10 h.12 - Settimana con tempo stabile e soleggiato, tipicamente estivo. Temperature in aumento
- Dettagli
- Matteo de Albentiis
- Visite: 2044


Così si avranno mattinate particolarmente terse e sgombre di nubi con addensamenti in graduale intensificazione in prossimità dei rilievi, pomeriggi con qualche disturbo in montagna dovuto a locali fenomeni, nottate fresche e stellate. Le temperature si manterranno su valori perfettamente nella media del periodo, con un leggero aumento a metà settimana, ma sempre in un contesto asciutto e ventilato grazie alle immancabili brezze estive.
Le giornate che potranno avere una maggiore presenza di fenomeni nelle aree interne appenniniche dovuti a instabilità pomeridiana sono Giovedì e Venerdì, anche se per questo tipo di eventi è bene constatare giornalmente quanto sia l'entità della cumulogenesi e che spostamento post-formazione possono avere i rovesci nelle aree limitrofe.
Settimana ideale per chi è andato in ferie. Nel fine settimana è molto probabile che la situazione rimarrà simile a quella dei giorni precedenti, ma per un aggiornamento è bene seguire l'articolo di Giovedì.
Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:
Lunedì (attendibilità 80%) tempo stabile e soleggiato; addensamenti in montagna nel pomeriggio.
Martedì (attendibilità 75%) bella giornata di sole su tutto il territorio provinciale, temperature in lieve ulteriore aumento.
Mercoledì (attendibilità 70%) bello al mattino ovunque. Addensamenti pomeridiani nell'entroterra con possibilità di locali rovesci in montagna.
Giovedì (attendibilità 60%) soleggiato con addensamenti pomeridiani sui settori appenninici, dove localmente non si escludono locali fenomeni.
Venerdì, Sabato e Domenica (attendibilità 30%) tempo in gran parte stabile e soleggiato.