MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Rischio Incendi

Documenti relativi alla prevenzione e alla gestione dei rischi connessi agli incendi boschivi in provincia di Teramo.

Secondo l'articolo 2 della Legge n. 353 del 2000, un incendio boschivo si intende "un fuoco che tende ad espandersi su aree boscate, cespugliate o arborate, comprese eventuali strutture e infrastrutture antropizzate che si trovano all’interno delle stesse aree, oppure su terreni coltivati o incolti e pascoli limitrofi alle aree."

Tutte le regioni italiane sono interessate dagli incendi, ma con gravità differenti e in periodi diversi dell'anno a causa delle condizioni ambientali e climatiche molto varie a seconda del territorio.

In provincia di Teramo, il fenomeno degli incendi boschivi sui settori pedemontani e sulle aree collinari cespugliate può diventare particolarmente grave nei periodi siccitosi e caldi durante la stagione estiva. Condizioni ancor più favorevoli si vengono a creare se, oltre al periodo con scarsità di precipitazioni, si sommano giornate con intensa ventilazione.

Incendio nei pressi di Teramo ripreso dalla nostra webcam panoramica, compreso Canadair in azione

Teramo, Lunedì 12 Luglio 2010 - Proponiamo agli utenti di MeteoTeramo.it le immagini riprese oggi pomeriggio dalla nostra webcam panoramica e che catturano gli attimi iniziali dell'incendio scoppiato tra le 15.10 e le 15.20 nei pressi del Ponte a Catena. Non solo. Sono ben visibili nelle varie immagini come si sono sviluppate le fiamme e l'intervento di un Canadair giunto tra le ore 17 e le ore 18. Da segnalare anche il video della giornata; tutte le foto e i link nell'articolo.

Incendio a Teramo in Contrada Carapollo. Prime foto e immagini dalla webcam di MeteoTeramo.it

Teramo, Martedì 24 Agosto 2010 - Brucia l'area di contrada Carapollo, dal fondovalle fino alla collina sovrastante. Le fiamme sono divampate tra le 15:15 e le 15:25 di oggi, a giudicare dalle riprese della nostra IPCam che, come previsto, si dimostra un ottimo mezzo non solo per il monitoraggio atmosferico, ma anche per quello degli incendi boschivi. Ecco una carrellata di immagini dell'evento, sia riprese dalla IP Cam panoramica, sia foto scattate dalla nostra sede in Circonvallazione Ragusa 71.

Nuovo incendio nei pressi di Teramo. Il Canadair sorvola la città per la seconda volta in due giorni

Teramo, Martedì 13 Luglio 2010 - Nuovo incendio nel pomeriggio di oggi nei pressi di Teramo, causato molto probabilmente dallo stesso individuo che ieri aveva appiccato le fiamme vicino al Ponte a Catena, nella periferia sud della città. Questa volta l'intervento del Canadair, della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco è stato effettuato nell'area collinare sopra la Cona-Fonte Baiano.

Emergenza incendi a Teramo: ieri Mezzanotte, nella notte Montagna dei Fiori e Castellalto. Ora basta

Teramo, Sabato 28 Agosto 2010 - Ieri, tra il pomeriggio e la sera inoltrata, nell'ordine, si sono registrati roghi sulla collina di Mezzanotte, sul Monte Tre Croci in due punti, sopra Roiano e sopra Magnanella (ancora non domato alle ore 12), nella piccola conca calanchiva sotto Castellalto, nella zona di Montorio al Vomano. Nella notte il vento forte da Sud-Ovest ha alimentato le fiamme con particolare insistenza.