MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

04/02/10 h.11 - Fine settimana molto movimentato in compagnia di nubi, intensa ventilazione e piogge

Teramo, Giovedì 4 Febbraio 2010 - Dopo giorni di stabilità atmosferica con tempo soleggiato sulla maggior parte della regione e della provincia di Teramo, nel prossimo weekend saremo alle prese con un nuovo intenso peggioramento. Questo guasto sarà causato dalla discesa in Mediterraneo di un nucleo di aria fredda in quota proveniente dall'Atlantico centro-settentrionale dove, in queste ore, è presente un profondissimo ed intenso affondo del fronte polare che favorirà la formazione di una depressione caratterizzata da venti che supereranno i 130-150 Km/h nel tratto di Oceano Atlantico tra l'Islanda e le Azzorre (nulla a che vedere con quello che avverrà da noi).


Siamo dunque ad una svolta, nuovamente volta al peggioramento. Già dalle prime ore di Venerdì si avvertirà un deciso aumento della nuvolosità che culminerà con l'arrivo di piogge e rovesci sparsi, in concomitanza con un considerevole aumento della ventilazione. Le correnti, nell'arco dell'intero weekend, rimarranno abbastanza sostenute con fasi anche con rinforzi significativi, inizialmente disposte da Sud-Est, in rotazione a Ovest-Nord-Ovest Sabato, poi dai quadranti settentrionali Domenica. Proprio Domenica si avrà un abbassamento delle temperature piuttosto marcato che potrà favorire dei fenomeni nevosi anche a quote collinari.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante il fine settimana:

Venerdì molto nuvoloso o nuvoloso con piogge in transito. Neve dai 1600-1700 metri.
Sabato nuvolosità variabile, a tratti intensa, con rovesci sparsi. Quota neve dai 1300-1500 del mattino, in calo fino sui 500-700 metri nella notte.
Domenica caratterizzata da nubi sparse con addensamenti anche consistenti al mattino e possibilità di residui fenomeni nevosi sui settori interni della provincia, nevosi in collina.