11/02/10 h.11 - Fine settimana nel vortice invernale. Previste piogge e nevicate a quote basse
- Dettagli
- Matteo de Albentiis
- Visite: 2286
Viene dunque confermato il peggioramento nel fine settimana, anche se rimane il dubbio della quota neve, che è strettamente collegata alla traiettoria del minimo depressionario che transiterà sulle regioni centrali. In ogni modo, visti i valori di partenza in quota, sono da escludere nevicate sulle zone pianeggianti costiere e lungo i litorali come poteva essere immaginato all'inizio della settimana. Comunque, Venerdì sarà una giornata dal tempo perturbato, con precipitazioni anche moderate e neve a quote collinari, approssimativamente al di sopra dei 200-400 metri (l'oscillazione della quota neve è condizionata dall'intensità delle precipitazioni, nelle fasi con fenomeni moderati o forti i fiocchi raggiungono quote più basse grazie alla maggiore velocità verticale che si crea sulla colonna d'aria). Sicuri, invece, cumulati di neve consistenti al di sopra degli 800 metri di quota su tutte le zone montane della provincia.
Sabato e Domenica trascorreranno, invece, con la presenza di nuvolosità localmente anche intensa, in un contesto generalmente asciutto, ad eccezione della possibilità di residui fenomeni sui settori montani. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione.
Per seguire la situazione in atto in provincia e gli aggiornamenti previsionali, in serata verrà attivato un articolo apposito.