MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

15/02/10 h.11 - Settimana con i primi assaggi di Primavera, temperature in aumento a tutte le quote

Teramo, 15 Gennaio 2010 - Settimana decisamente diversa sotto il profilo termico rispetto a quelle passate. Il ritorno di correnti meridionali intense e decise favorirà, infatti, un aumento piuttosto intenso delle temperature già tra Mercoledì e Giovedì. Il valori potranno raggiungere i 15/18°C in pianura, facendo registrare massime superiori anche di 10°C rispetto a quelle della settimana appena trascorsa.


In quota la situazione non sarà migliore, con isoterme fin sui 6/8°C a 1500 metri, che permetteranno lo scioglimento della neve scesa con tanta difficoltà tra Gennaio e Febbraio. Un primo assaggio di Primavera, insomma, piuttosto insolito per questo periodo dell'anno.

Un ansa ciclonica piuttosto pronunciata sulla Penisola Iberica favorirà nei prossimi giorni il ritorno di correnti meridionali su tutto il paese, con un rialzo delle temperature ovunque, dalle Alpi alla Sicilia. Una piccola curiosità: nelle zone interne della Sardegna si passerà dagli 0°C di questi giorni (tra l'altro con nevicate diffuse), ai 20°C dei prossimi.

Dunque, sulla provincia di Teramo gli effetti della ventilazione prevalentemente disposta da Libeccio sui settori interni e Scirocco sulle coste, permetterà un deciso riscaldamento (diffusi fenomeni di Föhn Appenninico), che si manifesterà non soltanto durante le ore diurne ma anche con minime della notte ben sopra le medie stagionali.

Il tempo si manterrà abbastanza incerto, con due fasi perturbate attese tra Mercoledì e Giovedì la prima, Venerdì la seconda. Quindi ci sarà spazio per piogge in transito e cieli in prevalenza nuvolosi, ma comunque intervallati da momentanee schiarite in un contesto termico più "accomodante" e a tratti climaticamente piacevole.