MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

15/04/10 h.12 - Fine settimana in compagnia di una generale incertezza del tempo

Teramo, Giovedì 15 Aprile 2010 - Siamo nuovamente alle prese con un periodo caratterizzato dall'incertezza atmosferica, che in alcuni frangenti si manifesta con qualche rasserenamento e un tiepido soleggiamento e, in altri, con un aumento dell'instabilità seguita da rovesci sparsi. Tuttavia, durante il weekend non ci sarà spazio per precipitazioni significative, almeno fino alla giornata di Domenica, quando è atteso un peggioramento più deciso del tempo. Le temperature si manterranno nelle medie stagionali, senza variazioni di rilievo per tutto il periodo in questione.


Dunque, nello scenario proposto all'inizio della settimana dai principali modelli matematici mancava totalmente il transito di un'attiva area instabile per Domenica sulle regioni centro-meridionali italiane. Ancora adesso, tuttavia, ci sono dubbi sulla reale traiettoria del nucleo depressionario, per cui mi limiterò a segnalare un molto probabile peggioramento delle condizioni atmosferiche.

Venerdì e Sabato, invece, trascorreranno con una relativa calma caratterizzata da diffusa variabilità su tutto il territorio provinciale, con i soliti addensamenti più intensi in montagna e con le solite schiarite lungo le coste. Qualche fenomeno, di debole intensità e a diffusione sporadica, potrà verificarsi nelle ore pomeridiane sui settori interni.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante nel fine settimana:

Venerdì molte nubi al mattino con qualche debole rovescio sui crinali appenninici. Schiarite tra pomeriggio, sera e notte.

Sabato nuvolosità variabile con qualche precipitazione in montagna e qualche schiarita su coste e colline. Tra sera e notte aumento della copertura per stratificazioni alte a partire da sud.

Domenica cieli grigi fin dal mattino con fenomeni in montagna; nel pomeriggio precipitazioni in estensione a tutto il territorio provinciale, localmente moderate.