MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

22/04/10 h.18 - Fine settimana inizialmente guastato dal maltempo, poi successivo miglioramento

Teramo, Giovedì 22 Aprile 2010 - Come annunciato fin dall'inizio della settimana, una perturbazione di matrice mediterranea raggiungerà il centro-sud Italia causando un netto peggioramento delle condizioni atmosferiche su molte regioni. L'Abruzzo e la provincia di Teramo risentiranno di questo guasto del tempo nella giornata di Venerdì, quando cieli grigi e piogge saranno predominanti.


Durante il Sabato si avranno condizioni transitorie in un contesto generalmente asciutto, fino ad un miglioramento che culminerà nella giornata di Domenica, caratterizzata da estesi rasserenamenti e temperature in aumento nonostante la possibilità di fenomeni pomeridiani.

Un weekend a due marce sotto il profilo meteorologico. Un nucleo depressionario che è rimasto alcuni giorni sul Mediterraneo occidentale ha iniziato il suo naturale moto verso est ed è destinato a condizionare il tempo nei prossimi giorni sull'Italia.

L'invadenza della perturbazione sarà molto vistosa Venerdì, giornata caratterizzata da condizioni di maltempo su tutto il territorio regionale e provinciale, con piogge che inizieranno a diventare meno insistenti solo tra il tardo pomeriggio e la sera. In seguito, Sabato permarrà una generale incertezza, anche se tendenzialmente si avrà un generale miglioramento del tempo. La perturbazione, a questo punto, avrà perso motivazione ed impeto, lasciando spazio ad un aumento della pressione su tutto il comparto mediterraneo. Domenica saranno dunque i rasserenamenti a prevalere, nonostante si potranno verificare episodi di instabilità pomeridiana su tutti i settori interni appenninici.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante nel fine settimana:

Venerdì cieli grigi e piogge sparse, più intense e persistenti al mattino. Graduale attenuazione dei fenomeni tra sera e notte.

Sabato nubi sparse, localmente anche intense. Possibilità di residui piovaschi al mattino.

Domenica ampie schiarite. Nel pomeriggio possibili addensamenti e rovesci nei settori interni della provincia.