03/05/10 h.13 - Settimana dal tempo incerto. Alternanza tra fasi perturbate e momenti soleggiati
- Dettagli
- Matteo de Albentiis
- Visite: 1920
Questa situazione, che si è venuta a creare nel fine settimana e che ha già provocato un deciso peggioramento sulle regioni settentrionali italiane e su quelle del versante tirrenico, è destinata a protrarsi anche per tutta la settimana entrante, condizionando anche l'Abruzzo e la provincia di Teramo a fasi alterne.
Dopo un Lunedì calmo e tranquillo, si avrà subito la sensazione di essere entrati in una fase di peggioramento a causa di un significativo aumento della copertura del cielo e di qualche fenomeno possibile Martedì.
A questo punto, il nucleo della depressione avrà raggiunto il Tirreno centro-settentrionale. Infatti, è probabile che proprio Mercoledì si avrà il momento peggiore della settimana, con temporali e piogge diffuse per l'intero arco della giornata.
Successivamente, vi sarà un continuo alternarsi tra fasi più soleggiate con ampie schiarite e fasi prevalentemente perturbate, specie nelle ore pomeridiane. Questa situazione dovrebbe durare fino al weekend e verificarsi sia Giovedì che Sabato, con un momentaneo miglioramento per Venerdì.
Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:
Lunedì (attendibilità 80%) nubi in intensificazione tra pomeriggio e sera. Copertura compatta nella notte, ma senza fenomeni.
Martedì (attendibilità 75%) molto nuvoloso o coperto con possibili deboli rovesci in transito al mattino e in serata.
Mercoledì (attendibilità 70%) tempo perturbato con temporali e rovesci anche moderati, specie al mattino e nel pomeriggio
Giovedì (attendibilità 60%) soleggiato al mattino, nubi e rovesci al pomeriggio. Possibili temporali.
Venerdì (attendibilità 50%) tempo in prevalenza soleggiato con venti moderati da Ovest.
Sabato e Domenica (attendibilità 30%) soleggiato al mattino, addensamenti pomeridiani sui settori interni con possibili fenomeni.