MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

10/05/10 h.12 - Settimana in compagnia di stratificazioni in transito, vento e qualche pioggia

Teramo, Lunedì 10 Maggio 2010 - Settimana all'insegna del tempo incerto. Le condizioni meteorologiche saranno infatti condizionate da due strutture bariche ben definite, che avranno come terreno di incontro-scontro proprio le regioni centrali italiane. Da una parte si avrà la presenza di una vasta area depressionaria su Francia, Inghilterra e parte della Penisola Iberica, dall'altra l'influenza significativa di una rimonta anticiclonica di matrice africana su Sud-Italia e Balcani.


L'Abruzzo e la provincia di Teramo si troveranno proprio nel bel mezzo di questi due titani, con tutte le conseguenze che ne derivano in termini di instabilità atmosferica.

Dato che ormai siamo nel mese di Maggio, durante la settimana non mancheranno i momenti per ampi spazi soleggiati, ma la situazione rimane in bilico tra una profonda depressione atlantica (come detto, presente sull'Europa Occidentale) ed una opposta alta pressione interciclonica presente sul Mediterraneo centro-orientale. Ciò significa venirsi a trovare in quel limbo caratterizzato dal tempo incerto, con mattinate con poche nuvole, ma pomeriggi con addensamenti e piovaschi, oppure con nottate dal cielo coperto e clima ventoso, ma senza precipitazioni. Una situazione intermedia tra il bello ed il brutto tempo, pur senza i connotati delle classiche instabili giornate temporalesche che in Primavera interrompono le fasi di bel tempo.

E' da segnalare, inoltre, il ritorno di decise correnti sud-occidentali che, nonostante il tempo in tendenziale peggioramento, favoriranno un regime termico elevato grazie a momentanei fenomeni di Föhn Appenninico. Addirittura, tra Lunedì e Martedì, i valori massimi potranno raggiungere e superare i 24°C, mentre le minime si manterranno elevate per il periodo.

E' inoltre probabile che proprio nel weekend la bassa pressione ad occidente si muova verso l'Italia, favorendo un generalizzato peggioramento delle condizioni atmosferiche al centro-nord, anche se il versante adriatico appare abbastanza protetto. Per questa previsione è bene attendere l'articolo di Giovedì prima di sbilanciarsi.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 80%) soleggiato con velature durante la giornata. Copertura compatta nella notte, ma senza fenomeni.
Martedì (attendibilità 75%) tempo incerto e ventilato con possibili piovaschi.
Mercoledì (attendibilità 70%) addensamenti e possibili fenomeni, localmente temporaleschi.
Giovedì (attendibilità 60%) soleggiato al mattino, nubi e rovesci al pomeriggio. Possibili temporali.
Venerdì (attendibilità 50%) tempo in prevalenza soleggiato al mattino, nubi e rovesci al pomeriggio. Possibili temporali.
Sabato e Domenica (attendibilità 30%) addensamenti sui settori interni con possibili fenomeni.