MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

14/06/10 h.12 - Settimana con passaggio di fronti debolmente perturbati, alternati a fasi soleggiate

Teramo, Lunedì 14 Giugno 2010 - Durante la settimana si avranno condizioni meteo caratterizzate dall'alternanza tra fasi soleggiate e il transito di fronti perturbati. Questa situazione è causata dalla presenza, sulla penisola iberica e sul Mediterraneo occidentale, di una vasta area depressionaria bloccata ad ovest dalla rimonta anticiclonica presente su tutto il comparto orientale europeo.


Mentre il nord Italia verrà investito a più riprese da intensi intervalli temporaleschi, il centro-sud ne rimarrà parzialmente al riparo, specie il versante adriatico; in particolare, nubi e fenomeni potranno interessare Abruzzo e provincia di Teramo tra Martedì e Mercoledì e, in seguito, Venerdì.

L'Italia, dunque, è divisa in due sotto il profilo meteorologico: temperature più fresche e tempo instabile caratterizzano il tempo al nord e sulle regioni tirreniche settentrionali, sole e correnti meridionali calde coinvolgono il meridione e i settori centrali adriatici.

Tuttavia, durante la settimana si avvertirà il passaggio di fronti perturbati anche sulla provincia di Teramo, alternati comunque a momenti prevalentemente soleggiati.

Infatti, il parziale cedimento dell'alta pressione sul suo bordo occidentale, permetterà il transito di nubi e qualche precipitazione proprio tra Martedì e Mercoledì, ma prevalentemente si tratterà di fenomeni deboli e localizzati. In seguito, è attesa una nuova stabilizzazione del tempo nella giornata di Giovedì.

Da Venerdì, invece, si avvertirà un più deciso cambiamento delle condizioni atmosferiche, inizialmente attraverso rovesci e temporali in transito, successivamente con la disposizione dei venti dai quadranti settentrionali. Dopo svariati giorni in compagnia di correnti meridionali calde, le temperature torneranno nella media con un deciso calo proprio nel weekend, accompagnato probabilmente anche da instabilità pomeridiana sui settori interni. Questa, però, rimane una tendenza previsionale da confermare nell'articolo del Giovedì.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 80%) soleggiato con addensamenti pomeridiani sui settori interni, possibili fenomeni lungo i crinali appenninici e nell'entroterra.
Martedì (attendibilità 75%) nubi in aumento con deboli fenomeni possibili a partire dal pomeriggio inoltrato.
Mercoledì (attendibilità 70%) soleggiato su zone collinari e litoranee. Addensamenti pomeridiani con qualche rovescio o temporale nell'entroterra.
Giovedì (attendibilità 60%) soleggiato al mattino. Nubi pomeridiane sui settori interni con qualche rovescio o temporale lungo la fascia appenninica.
Venerdì, Sabato e Domenica (attendibilità 30%) peggioramento del tempo venerdì con piogge e rovesci sparsi, più soleggiato e fresco Sabato e Domenica, ma con instabilità pomeridiana sulle aree interne.