MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

21/06/10 h.12 - Settimana dal clima fresco e ventilato, ma con tendenza a miglioramento del tempo

Teramo, Lunedì 24 Giugno 2010 - Piove. Il campo di bassa pressione che nel weekend ha imperversato su tutta l'Italia centro-settentrionale sta lasciando il segno anche lungo il versante adriatico. Con il classico colpo di coda caratterizzato da correnti settentrionali moderate, da rovesci localmente intensi e da temperature in sensibile diminuzione a tutte le quote, la perturbazione è destinata a lasciare il segno solo nella giornata di Lunedì per poi spostarsi verso il comparto balcanico.


Nei prossimi giorni, infatti, nonostante la circolazione rimanga prevalentemente influenzata da venti provenienti dai quadranti settentrionali, si avrà spazio per un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche.

Dunque, dopo un fine settimana quasi autunnale con temperature ben al di sotto delle medie stagionali, il tempo volge al miglioramento grazie ad un lento e graduale avanzamento in sede mediterranea dell'anticiclone delle Azzorre. Questa struttura barica che fino ad oggi è rimasta confinata sull'Atlantico, potrebbe dare una svolta più incisiva a questa Estate, rispetto a quanto abbiano fatto le rimonte intercicloniche di origine africana delle precedenti settimane.

In ogni modo, già Martedì si avvertirà una minore incertezza del tempo dovuta all'allontanamento della perturbazione verso est. Tuttavia, sarà possibile l'arrivo degli ultimi impulsi instabili, specie tra sera e notte. In seguito e gradatamente, tra Mercoledì, Giovedì e Venerdì i momenti di stabilità prenderanno sempre di più il predominio, con solo qualche velatura a offuscare a tratti il soleggiamento. Ci sarà spazio anche per addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica, dove non si esclude qualche fenomeno di breve durata.

Le temperature rimarranno sotto le medie del periodo soprattutto a causa della permanenza di venti in prevalenza settentrionali; il cielo sereno ed il sole forniranno un piacevole riscaldamento durante le ore centrali della giornata.

Infine, anche se come al solito è presto per dare una tendenza così a lungo termine, il weekend prossimo dovrebbe essere caratterizzato dal tempo stabile e soleggiato, con temperature gradevoli, non troppo calde al pomeriggio e fresche di notte.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 80%) tempo instabile e piovoso, con rovesci e e possibili temporali fino alla sera.
Martedì (attendibilità 75%) nubi sparse per l'intero arco della giornata, in serata possibilità di rovesci e temporali in arrivo a partire dalle coste.
Mercoledì (attendibilità 70%) nubi in graduale dissolvimento fino a rasserenamenti estesi a partire dal pomeriggio.
Giovedì (attendibilità 60%) soleggiato con nubi altee stratificate in transito e locali addensamenti lungo la dorsale appenninica.
Venerdì, Sabato e Domenica (attendibilità 30%) ulteriore stabilizzazione del tempo con graduale aumento delle temperature.