MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

12/07/10 h.12 - Settimana con caldo in intensificazione. Tempo generalmente stabile e soleggiato.

Teramo, Lunedì 12 Luglio 2010 - Siamo ad una nuova svolta. Sulla strada che porta verso il cuore dell'Estate ci troviamo a dover percorrere la via più faticosa per quanto concerne caldo e afa. Dopo Giugno caratterizzato da anomalie al ribasso e un inizio di Luglio dove la situazione sembrava andasse verso un giusto compromesso, ecco spuntare all'orizzonte la possibilità di diverse consecutive giornate con valori termici sopra la norma non solo nelle ore diurne, ma anche di notte. E fino al weekend non si intravedono eventuali colpi di scena.


L'alta pressione che già da diversi giorni ha favorito generali condizioni stabili e soleggiate in provincia di Teramo e sull'Abruzzo comincia a fare sul serio. A seguito dell'intensificazione del vasto campo anticiclonico sul Mediterraneo, la componente calda africana (e inumidita dal transito sui mari meridionali) raggiungerà tutta Italia; del resto il passo è davvero breve, perlomeno per vie aeree. In realtà, un intensificazione dell'influenza dell'anticiclone afro-azzorriano sul Mediterraneo e una maggiore dinamicità della sua componente più calda è normale per questo periodo.

Con una tale situazione c'è ben poco da segnalare per quanto riguarda un eventuale peggioramento delle condizioni atmosferiche. Il tempo si manterrà stabile e soleggiato. Possibile, invece, la formazione di addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica, in prevalenza ad opera della tipica cumulogenesi estiva (genesi di cumuli torreggianti, spesso causa di fenomeni localizzati in prossimità dei rilievi, anche a carattere temporalesco); il deciso riscaldamento mattutino in montagna e nelle aree con una diffusa copertura vegetale inducono più facilmente questo fenomeno, innescato dalla colonna di aria calda e umida che attraverso moti convettivi auto-innescanti, dal suolo raggiunge quote elevate dove la temperatura è decisamente più bassa.

Sarà dunque il caldo a caratterizzare questa settimana. Inoltre, la cosa meno rassicurante sarà la presenza di temperature elevate anche dopo il tramonto, specialmente nelle zone collinari, nelle pianure dell'entroterra e in città. Qualche beneficio si potrà avere in montagna e sulle zone costiere dove le brezza continuerà a svolgere la propria funzione rimescolante. Attese massime sui 30-33°C fino a Mercoledì, con temperature notturne in graduale e lento aumento. Da Giovedì si cominceranno ad avere disagi maggiori dovuti all'afa e alla bassa differenza termica tra il giorno e la notte; i valori potranno raggiungere i 33-35°C in pianura e poco meno sui litorali, mentre la notte difficilmente scenderanno sotto i 23-24°C.

Fino al prossimo fine settimana la tendenza rimarrà questa, senza possibili variazioni in corso. Nell'articolo di Giovedì analizzeremo meglio il weekend e cercheremo di dare una valutazione più precisa sulla durata di quest'ondata di caldo.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 85%) tempo generalmente stabile e soleggiato; addensamenti nelle zone interne nel pomeriggio con la possibilità di fenomeni temporaleschi in prossimità dei rilievi.
Martedì (attendibilità 80%) bel tempo con debole cumulogenesi in montagna e sui settori interni nelle ore pomeridiane.
Mercoledì (attendibilità 75%) sole e caldo in intensificazione.
Giovedì (attendibilità 65%) bel tempo con temperature in ulteriore aumento, sia nei valori massimi che in quelli minimi.
Venerdì, Sabato e Domenica (attendibilità 50%) tempo generalmente soleggiato e stabile con temperature elevate e possibili situazioni di disagio dovute all'afa.