19/07/10 h.11 - Settimana con tempo instabile al pomeriggio, specie fino a Mercoledì. Poi migliora.
- Dettagli
- Matteo de Albentiis
- Visite: 1792
Il vasto campo anticiclonico presente in Mediterraneo vacilla; non riesce a mantenere più sull'Italia stabilità e bel tempo. Soprattutto il suo bordo nord-orientale, che nei giorni scorsi aveva raggiunto l'Ucraina abbracciando non solo in nostro paese, ma anche i Balcani, cede sotto l'incalzante transito di aree instabili ed umide provenienti da latitudini settentrionali. Con queste premesse, il tempo sulla provincia di Teramo e sull'Abruzzo non può che condirsi di una maggiore incertezza, sia sotto il profilo previsionale, sia per quanto riguarda le condizioni atmosferiche.
Uno dei più evidenti segnali di questo cambiamento è l'abbassamento significativo delle temperature, sull'ordine dei 6-8°C rispetto ai giorni scorsi. Altra importante novità sono i temporali pomeridiani, attesi almeno fino a Giovedì, ma che avranno una maggiore incisività tra Martedì e Mercoledì. Durante queste due giornate i fenomeni potranno spingersi fin sulle coste.
In seguito è atteso un momentaneo miglioramento del tempo fino a Sabato, quando è probabile un ritorno di correnti più fresche continentali a rendere il weekend non particolarmente bello e stabile. Ma per la tendenza per il fine settimana, vi invitiamo a seguire, come di consueto, l'articolo del Giovedì.
Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:
Lunedì (attendibilità 85%) al mattino tempo generalmente soleggiato; addensamenti nelle zone interne nel pomeriggio con la possibilità di fenomeni sparsi, anche temporaleschi.
Martedì e Mercoledì (attendibilità 80%) addensamenti sparsi fin dal mattino con fenomeni sparsi, in estensione nel pomeriggio a gran parte dei settori provinciali.
Giovedì (attendibilità 65%) mattinata soleggiata, più nubi al pomeriggio ma fenomeni solo in montagna.
Venerdì, Sabato e Domenica (attendibilità 50%) tempo inizialmente stabile e soleggiato, peggiora da Sabato pomeriggio con Domenica incerta.