MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

26/07/10 h.15 - Settimana con nubi pomeridiane e temperature in graduale aumento. Caldo nel weekend.

Teramo, Lunedì 26 Luglio 2010 - Un deciso cambiamento delle condizioni atmosferiche alla fine c'è stato. A causa del ritirarsi da parte dell'anticiclone delle Azzorre, il conseguente aumento dell'instabilità sul Mediterraneo ha determinato un significativo peggioramento del tempo sui settori centro-orientali europei (Italia compresa), mentre più ad ovest, su Baleari e Spagna, la situazione è rimasta tendenzialmente tranquilla. Questa dinamicità, tuttavia, non è sinonimo solo di giornate fresche e ventilate o di un aumento dell'incertezza pomeridiana, bensì potrebbe favorire un ritorno di un ondata calda piuttosto intensa nel weekend, preceduta da un nuovo moderato peggioramento a metà settimana.


Una vasta area instabile tiene banco su tutta l'Europa centro-orientale, condizionando anche i settori mediterranei vicini alla penisola Balcanica. In particolare, sull'Italia è proprio il versante adriatico a risentire maggiormente dell'influenza delle correnti provenienti da est. In ogni modo, la situazione attuale non è destinata a durare a lungo.

Il moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche avutosi negli ultimi giorni cederà il passo ad una graduale rimonta dell'alta pressione. Questa avrà inizio Martedì, vivrà una breve fase di interruzione a metà settimana per il transito di una linea di instabilità, e riprenderà con decisione nel weekend; dunque, si avranno ancora per alcuni giorni nuvoloni neri sui settori interni durante le ore pomeridiane, con fenomeni in prevalenza di breve durata. Le giornate più incerte potranno risultare proprio Mercoledì e Giovedì.

In seguito, tutto fa pensare ad una imponente rimonta dell'anticiclone africano, con conseguenze chiare sotto il profilo meteorologico. Già da metà settimana le temperature subiranno un graduale aumento, specie nei valori massimi, sia per una maggior durata delle ore di sole, sia per una stabilizzazione generale del tempo, ma tra Venerdì e Domenica il rialzo termico potrebbe essere particolarmente consistente. Per la tendenza per il fine settimana, vi invitiamo a seguire, come di consueto, l'articolo del Giovedì.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 85%) soleggiat al mattino. Addensamenti pomeridiani, specie lungo la dorslae appenninica dove saranno possibili brevi rovesci in prossimità dei rilievi.
Martedì (attendibilità 80%) velature e stratificazioni in transito al mattino. Al pomeriggio addensamenti lungo la dorsale appenninica, schiarite altrove.
Mercoledì (attendibilità 70%) soleggiato su coste e colline. Addensamenti pomeridiani in montagna con possibili rovesci sparsi; successive schiarite.
Giovedì (attendibilità 65%) nubi sparse, con possibili rovesci e temporali nelle ore pomeridiane.
Venerdì, Sabato e Domenica (attendibilità 50%) deciso miglioramento del tempo con temperature in aumento a tutte le quote.