MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

02/08/10 h.15 - Settimana con tempo instabile al pomeriggio sui settori interni. Weekend soleggiato

Teramo, 2 Agosto 2010 - Inizia nel modo più ovvio il mese di Agosto. Come da copione si fanno largo i tradizionali passaggi temporaleschi estivi, favoriti da perturbazioni in transito sull'Europa centrale, ormai presenti con più frequenza rispetto al mese di Luglio. Dopo un Lunedì all'insegna del tempo stabile e soleggiato, infatti, da Martedì a Venerdì si avrà spazio per un'accentuata instabilità pomeridiana lungo la dorsale appenninica. La giornata che dovrebbe offrire maggiori segni di incertezza è Giovedì, anche se tutto è ancora di difficile definizione, specie per quanto riguarda il coinvolgimento anche per i settori collinari e litoranei. In seguito, il weekend si preannuncia nuovamente all'insegna del bel tempo ovunque.


L'Italia è in bilico tra due settori ben distinti sotto il profilo meteorologico. A nord, e più precisamente sull'Europa centro-settentrionale, il transito di deboli strutture depressionarie favorisce l'alternanza tra fasi soleggiate e fasi instabili. Sul Mediterraneo centro-meridionale, invece, è l'alta pressione afro-azzorriana a dettare legge con la propria anima stabilizzante. Nei prossimi giorni, si avvertirà molto la presenza in questa posizione confinale, soprattutto attraverso l'accentuazione della cumulogenesi pomeridiana sui settori interni della provincia e della regione.

Anche se di difficile lettura previsionale, la settimana dovrebbe essere caratterizzata da mattinate con il sole, da nottate in prevalenza stellate, ma con pomeriggi in compagnia di attivi addensamenti nell'entroterra.

Già da Martedì si avvertirà questa tendenza, anche se i fenomeni dovrebbero rimanere confinati alle aree appenniniche. Mercoledì è attesa una riattivazione di correnti settentrionali che faranno abbassare di qualche grado le temperature e che potranno determinare un'accentuata variabilità per l'intero arco della giornata. Giovedì e Venerdì i valori termici torneranno gradualmente a salire e i fenomeni pomeridiani si verificheranno esclusivamente in montagna o nelle aree limitrofe. Infine, durante il fine settimana si preannuncia il ritorno dell'alta pressione con tutto ciò che ne consegue. Ma per un aggiornamento più preciso per il weekend vi invitiamo a leggere l'articolo del Giovedì.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 85%) bel tempo su tutto il territorio provinciale.
Martedì (attendibilità 80%) addensamenti pomeridiani sui settori interni con possibili fenomeni.
Mercoledì (attendibilità 70%) fresco per correnti settentrionali. Variabilità con possibili rovesci nell'entroterra.
Giovedì e Venerdì (attendibilità 65%) soleggiato sulle coste. Addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica dove non si escludono brevi rovesci.
Sabato e Domenica (attendibilità 50%) bel tempo, soleggiato e caldo.