16/08/10 h.11 - Settimana caratterizzata dal bel tempo. Temperature in aumento, ma nella norma.
- Dettagli
- Matteo de Albentiis
- Visite: 2002
La previsione a medio termine fatta nell'articolo di Giovedì è da cestinare. Era difficile intuire il percorso della bassa pressione in approfondimento in queste ore sull'Europa occidentale, ed infatti l'ipotesi secondo la quale sarebbe scesa in Mediterraneo s'è rivelata affrettata e senza un oggettivo riscontro. E' troppo forte il richiamo dell'anticiclone afro-azzorriano verso nord.
Nei prossimi giorni, quindi, si assisterà ad una decisa stabilizzazione delle condizioni atmosferiche sull'Abruzzo e sulla provincia di Teramo. L'attesa pausa dal prolungato maltempo è arrivata; inoltre, è destinata a durare piuttosto a lungo, coinvolgendo con molta probabilità anche il prossimo fine settimana (e oltre?).
Per l'approfondimento meteo sul weekend invitiamo a seguire l'articolo del Giovedì.
Lunedì e Martedì si potranno avere ancora disturbi pomeridiani lungo la dorsale appenninica. Mercoledì e Giovedì è previsto un ulteriore miglioramento con temperature in graduale aumento a tutte le quote, ma in maggior misura in montagna. Venerdì e Sabato velature e stratificazioni in transito non dovrebbero apportare significativi disturbi.
Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:
Lunedì e Martedì (attendibilità 90%) bel tempo su tutto il territorio provinciale con addensamenti e isolati fenomeni in montagna nelle ore pomeridiane.
Mercoledì, Giovedì e Venerdì (attendibilità 65%) bel tempo su tutto il territorio provinciale con sporadici addensamenti lungo la dorsale appenninica, ma senza fenomeni.
Sabato e Domenica (attendibilità 30%) tempo presumibilmente stabile e soleggiato con qualche disturbo pomeridiano in montagna.