23/08/10 h.12 - Settimana con diffuse condizioni di bel tempo. Caldo in graduale intensificazione.
- Dettagli
- Matteo de Albentiis
- Visite: 1942
Riprende a pieno ritmo l'attività dell'alta pressione delle Azzorre, fortificata dalla componente africana sui settori mediterranei. Questo determinerà una situazione di accentuata tranquillità atmosferica, senza particolari segni di instabilità pomeridiana neanche sui rilievi montuosi. In realtà, qualcosa potrà comunque verificarsi a causa della cumulogenesi innescata dal forte calore prodotto dall'irraggiamento diurno, ma saranno brevi e sporadici episodi.
Nei prossimi giorni, quindi, si avranno condizioni di tempo stabile e soleggiato sull'Abruzzo e sulla provincia di Teramo. La situazione, inoltre, sembra destinata a durare piuttosto a lungo e coinvolgere non solo il prossimo weekend, ma anche la settimana successiva.
Per l'approfondimento meteo sul weekend invitiamo a seguire l'articolo del Giovedì.
Lunedì si potranno avere ancora disturbi pomeridiani lungo la dorsale appenninica, ma di lieve entità. Poi, Martedì e Mercoledì sarà il sole a prevalere per l'intero arco della giornata. Giovedì è previsto un leggero peggioramento visibile solo nelle ore pomeridiane a causa di una maggiore cumulogenesi pomeridiana, con possibilità di fenomeni in montagna. Da Venerdì a Domenica il tempo dovrebbe nuovamente stabilizzarsi in modo più diffuso e esteso.
Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:
Lunedì (attendibilità 90%) qualche addensamento pomeridiano in montagna; sole altrove.
Martedì (attendibilità 75%) bel tempo su tutto il territorio provinciale.
Mercoledì (attendibilità 60%) bel tempo su tutto il territorio provinciale con qualche innocuo addensamento pomeridiano sui rilievi.
Giovedì (attendibilità 50%) addensamenti pomeridiani in montagna con possibili fenomeni a carattere di rovescio in prossimità dei settori appenninici. Sole altrove.
Venerdì, Sabato e Domenica (attendibilità 40%) bel tempo su tutto il territorio provinciale con sporadici addensamenti lungo la dorsale appenninica, ma senza fenomeni.