30/08/10 h.12 - Settimana inizialmente instabile e fresca. Poi migliora con lieve aumento termico.
- Dettagli
- Matteo de Albentiis
- Visite: 1888
La brusca interruzione dell'Estate avvenuta nel weekend è stata causata dalla presenza di una vasta e profonda area depressionaria sull'Europa centrale. Impulsi instabili, attraverso una rapida discesa verso sud, hanno raggiunto l'Italia e il versante adriatico determinando un repentino cambiamento di rotta rispetto al dominio dell'alta pressione afro-azzorriana dei giorni scorsi.
Nei prossimi giorni il tempo continuerà ad essere condizionato dalle correnti settentrionali. Al pomeriggio si avvertirà una diffusa instabilità sui settori interni della provincia e della regione, almeno fino a Mercoledì. In seguito appare probabile un leggero avanzamento verso il centro-sud Italia del campo di alta pressione attualmente relegato sulle coste settentrionali africane, sul Canale di Sardegna e sul Canale di Sicilia; in concomitanza si avrà un miglioramento del tempo e un lieve aumento delle temperature (anche se Giovedì si potranno avere nubi alte e stratificate in transito che offuscheranno localmente il soleggiamento). Data l'incertezza del momento, non ci sbilanciamo in improbabili tendenze per il fine settimana; i modelli di ultima uscita indicano un nuovo ma contenuto ritorno dell'instabilità.
Per l'approfondimento meteo sul weekend invitiamo a seguire l'articolo del Giovedì.
Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:
Lunedì (attendibilità 90%) al mattino soleggiato. Nel pomeriggio addensamenti sui settori interni con possibili piovaschi.
Martedì (attendibilità 75%) tempo instabile nelle ore pomeridiane sui settori interni appenninici e collinari; rovesci e locali fenomeni temporaleschi.
Mercoledì (attendibilità 60%) addensamenti pomeridiani sui rilievi con possibili fenomeni.
Giovedì (attendibilità 50%) soleggiato al mattino. Velature e stratificazioni in transito tra pomeriggio e sera.
Venerdì, Sabato e Domenica (attendibilità 40%) soleggiato al mattino. Addensamenti pomeridiani sui settori interni con possibilità di fenomeni, localmente anche a carattere temporalesco.