MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

04/10/10 h.12 - Settimana inizialmente caratterizzata da un debole guasto, poi maggiore stabilità

Teramo, Lunedì 4 Ottobre 2010 - Settimana caratterizzata dal transito di un sistema depressionario fino a Martedì, poi da una fase interciclonica tipicamente autunnale: addensamenti sparsi alternati a schiarite, velature in transito e temperature nella norma. Dopo gli ultimi anni in cui abbiamo avuto in Settembre e Ottobre anomalie termiche e pluviometriche significative, fino ad ora la situazione appare perfettamente in linea con le medie stagionali. Questa affermazione è valida, tuttavia, solo nel caso in cui durante la seconda parte di Ottobre saranno le depressioni atlantiche a prevalere sulle fasi soleggiate; anche perché, attualmente, non appaiono all'orizzonte eventuali fasi cicloniche che possano apportare copiose precipitazioni sull'Abruzzo e sulla provincia di Teramo (almeno fino a tutto il weekend).


Ci stiamo dirigendo verso l'Autunno in modo sempre più significativo, come spesso accade nei primi quindici giorni di Ottobre. Questo mese, infatti, incarna lo spirito del cambiamento più di ogni altro, con le giornate che si accorciano sensibilmente, i primi freddi notturni, i colori della natura che iniziano ad acquisire tonalità differenti. Dal punto di vista meteorologico le ore con presenza di nuvolosità aumentano, le precipitazioni risultano più estese e frequenti, il vento inizia ad essere subordinato alle perturbazioni in transito, al contrario delle brezze estive che erano sinonimo di bel tempo e alta pressione.

Nei prossimi giorni saremo alle prese con il transito di un debole campo di bassa pressione sul centro-nord Italia, con un guasto del tempo che coinvolgerà l'Abruzzo e la provincia di Teramo fino a Martedì. In seguito, l'indebolimento di questa struttura barica permetterà un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche, con una scarsa probabilità di precipitazioni fino al weekend. Tuttavia, pur non producendo particolari fenomeni, le nubi continueranno a fasi alterne ad interessare la fascia appenninica e i rimanenti settori del versante adriatico. Quindi, fino a Sabato il tempo si presenterà prevalentemente stabile con qualche annuvolamento in transito.

Domenica e a ridosso dei primi giorni della prossima settimana, invece, potrebbe verificarsi un nuovo peggioramento, questa volta particolarmente incisivo.

Per l'approfondimento meteo sul weekend invitiamo a seguire l'articolo del Giovedì.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) rapido peggioramento nel pomeriggio con copertura compatta nella notte e qualche piovasco.
Martedì (attendibilità 75%) cieli grigi e possibilità di locali fenomeni di debole intensità.
Mercoledì (attendibilità 60%) generalmente soleggiato con addensamenti pomeridiani sui rilievi dove non si escludono locali rovesci.
Giovedì (attendibilità 50%) alternanza tra schiarite e annuvolamenti in transito. Temperature stazionarie.
Venerdì (attendibilità 40%) alternanza tra schiarite e annuvolamenti in transito. Temperature stazionarie.
Sabato e Domenica (attendibilità 30%) probabile peggioramento nella serata di Sabato e eventuali piogge da Domenica.