MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

08/11/10 h.12 - Settimana con venti occidentali e clima mite. Prima grigio, poi prevalenza di sole

Teramo, Lunedì 8 Novembre 2010 - Settimana senza sussulti quella che ci apprestiamo a trascorrere, con un tempo in linea con la più tipica tradizione autunnale. Inizialmente saranno due differenti passaggi perturbati ad apportare delle precipitazioni sull'Abruzzo e sulla provincia di Teramo tra Lunedì e Mercoledì, a causa di un vasto sistema depressionario di origine atlantica in transito sulle regioni centro-settentrionali italiane. Con l'allontanamento della saccatura verso l'Europa orientale, da Giovedì le condizioni atmosferiche tenderanno a migliorare lungo il versante adriatico; tuttavia, a causa di intense correnti sud-occidentali in quota, permarranno addensamenti in montagna, fornendo anche l'occasione per locali fenomeni. Durante il weekend ulteriore stabilizzazione e aumento termico con alta pressione afro-mediterranea.


Un sistema depressionario di vaste proporzioni si approfondisce sull'Europa centro-occidentale, apportando maltempo anche sulle regioni settentrionali e centrali italiane. In particolare, è il versante tirrenico a risentire maggiormente delle precipitazioni più intense, mentre sulle aree adriatiche i fenomeni risulteranno prevalentemente di debole intensità e discontinui. Almeno fino a metà settimana cieli si presenteranno grigi, con il transito di piovaschi possibile nel pomeriggio di Lunedì, al mattino di Martedì e durante quello di Mercoledì. Le correnti intense dai quadranti sud-occidentali manterranno le temperature in quota e al suolo piuttosto elevate, specialmente lungo il versante adriatico dove un moderato e costante effetto Föhn sarà innescato dalla barriera appenninica.

In ogni modo, già dal pomeriggio di Giovedì la situazione tenderà a migliorare significativamente sui settori collinari e costieri con prevalenza di sole e rasserenamenti estesi. Solo lungo la dorsale appenninica permarranno addensamenti e nubi localmente intense che potranno dar luogo a deboli precipitazioni.

Dalla seconda parte della settimana, dunque, il tempo si presenterà migliore e si avvertirà un ulteriore aumento termico indotto dall'espansione sul Mediterraneo di un campo anticiclonico di origine africana. Si apre all'orizzonte la possibilità di un weekend con valori termici diurni superiori ai 20°C in pianura e ai 10-12°C a 1500 metri di quota; anche se con qualche giorno in ritardo, quest'anno l'Estate di San Martino (11 Novembre) può considerarsi confermata.

Per l'approfondimento meteo sul weekend invitiamo a seguire l'articolo del Giovedì.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) molte nubi e precipitazioni sparse. Più asciutto dalla sera.
Martedì (attendibilità 75%) cieli grigi e piogge al mattino seguite da schiarite e rasserenamenti pomeridiano-serali..
Mercoledì (attendibilità 60%) qualche disturbo al mattino, poi schiarite e rasserenamenti su coste e colline. Permanenza di nubi in montagna.
Giovedì (attendibilità 50%) nubi in montagna, soleggiato e mite altrove.
Venerdì (attendibilità 40%) nubi in montagna, soleggiato e mite altrove ad eccezione di velature in transito.
Sabato e Domenica (attendibilità 30%) tempo soleggiato e clima molto mite. Qualche addensamento lungo la dorsale appenninica. Valori termici pomeridiani al di sopra delle medie stagionali.