15/11/10 h.12 - Tornano l'Autunno e il tempo incerto. Fasi instabili e grigie durante la settimana.
- Dettagli
- Matteo de Albentiis
- Visite: 1876
Un nucleo depressionario attualmente in entrata sulla Francia dall'Atlantico centro-settentrionale, infatti, raggiungerà il Mediterraneo nella giornata di Martedì, iniziando ad interessare le regioni centro-settentrionali italiane; in seguito attraverserà tutto il paese tra Mercoledì e la mattina di Giovedì, con un condizionamento anche del medio versante adriatico. Dopo un breve periodo caratterizzato dall'alternanza tra schiarite ed annuvolamenti, tra Venerdì pomeriggio e Sabato è previsto il passaggio di una nuova perturbazione molto simile alla precedente.
In ogni modo, come è ben intuibile non si tratterà di una settimana all'insegna del maltempo, anche grazie al fatto che le perturbazioni che si susseguiranno avranno un rapido movimento ovest-est, senza eventuali blocchi o stazionamenti. Lentamente il tempo si indirizza ad avere delle sfumature più tardo Autunnali, come è normale nell'ultima decade di Novembre.
Le temperature subiranno un lieve calo, anche in virtù del fatto che nell'ultimo weekend sono risultate ben al di sopra delle medie stagionali. La neve tornerà a scendere oltre i 1800 metri di quota, andando a alimentare nuovamente il manto già presente attualmente oltre i 2200 metri.
Infine, senza sbilanciarci oltre il dovuto, è possibile che durante il prossimo fine settimana il tempo migliori, perlomeno momentaneamente, grazie ad una rimonta interciclonica in espansione su tutto il comparto mediterraneo centro-occidentale.
Per l'approfondimento meteo sul weekend invitiamo a seguire l'articolo del Giovedì.
Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:
Lunedì (attendibilità 90%) bel tempo.
Martedì (attendibilità 75%) nubi in intensificazione fin dal mattino senza precipitazioni rilevanti. Schiarite tra sera e notte.
Mercoledì (attendibilità 60%) tempo incerto e piogge sparse, temperature in diminuzione e neve oltre i 1800 metri.
Giovedì (attendibilità 50%) alternanza tra schiarite e annuvolamenti, possibili fenomeni nel pomeriggio.
Venerdì (attendibilità 40%) soleggiato al mattino, nubi in aumento dal tardo pomeriggio.
Sabato e Domenica (attendibilità 30%) alternanza tra schiarite e annuvolamenti, con maggiore soleggiamento Domenica.