MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

27/12/10 h.13 - Settimana che porta al Capodanno con nubi in transito e scarsità di precipitazioni

Teramo, Lunedì 27 Dicembre 2010 - Settimana transitoria, senza sussulti particolari sotto il punto di vista meteo-climatico. Il nucleo depressionario che ha favorito l'intenso raffreddamento tra Domenica e Lunedì (oggi, ndr) tenderà a coinvolgere sempre di più i settori balcanici, lasciando spazio al ritorno di correnti nord-atlantiche umide, ma sterili. Questo porterà ad un lento e graduale aumento delle temperature, anche se non troppo marcato; i valori infatti riusciranno a mantenersi in linea con le medie stagionali fino a Domenica. Sotto il profilo pluviometrico, invece, nulla da segnalare almeno fino al weekend.


La vasta saccatura dal nucleo freddo che negli ultimi giorni ha riportato temperature rigide sul centro-nord Italia è destinata a proseguire il suo cammino verso est, in direzione Balcani-Mar Nero. Questo allontanamento lascerà spazio ad una parziale stabilizzazione delle condizioni atmosferiche su gran parte del nostro paese fino al weekend.

Correnti nord-occidentali più miti in quota, infatti, prenderanno il sopravvento grazie alla momentanea espansione di una rimonta anticiclonica sul Mediterraneo centro-occidentale; ci troveremo, dunque, a cavallo tra un area più instabile che interesserà l'Europa dell'Est ed un'altra più stabile a sud-ovest. Al suolo, invece, la situazione sarà opposta: ad un'alta pressione presente sul comparto balcanico, si contrapporrà una blanda area depressionaria sui mari intorno alla Sardegna.

Per questo motivo non avremo un vero e proprio miglioramento del tempo, e per l'interno arco della settimana dovremo fare i conti con continui annuvolamenti intervallati a fasi più soleggiate. Tuttavia, il mancato supporto in quota al campo di bassa pressione al suolo che sarà presente intorno ai nostri mari, ci terrà al riparo da freddo e precipitazioni.

La situazione appare abbastanza statica, nonostante ci troviamo in un momento in cui non è una determinata figura barica a predominare sulle altre. E' però utile, al fine di avere una più precisa idea di come sarà il Capodanno 2011 sotto il profilo meteorologico, seguire il nostro consueto articolo del Giovedì.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) nubi sparse, più intense al mattino con la possibilità di residui fenomeni nevosi sulle aree interne. Tra sera e notte qualche schiarita a partire dai settori orientali. Freddo.
Martedì (attendibilità 75%) alternanza tra schiarite ed annuvolamenti. Nel pomeriggio transito di copertura più compatta ad opera di stratificazioni medio-alte. Temperature in lieve aumento.
Mercoledì (attendibilità 60%) al mattino velature in transito. Nel pomeriggio prevalenza di cielo nuvoloso, ma clima asciutto. Temperature in lieve aumento. Zero termico sui 1300 metri.
Giovedì (attendibilità 50%) al mattino prevalenza di cielo nuvoloso o molto nuvoloso, ma senza fenomeni. Tra pomeriggio e sera graduale dissolvimento delle nubi con successive locali schiarite.
Venerdì, 31 Dicembre 2010 (attendibilità 40%) nubi sparse con prevalenza di schiarite, specie nelle ore centrali della giornata. Zero termico sui 1800 metri.
Sabato, 1 Gennaio 2011 (attendibilità 30%) annuvolamenti sparsi, più intensi a partire dal pomeriggio. Correnti orientali. Temperature in lieve diminuzione.
Domenica (attendibilità 20%) alternanza tra schiarite ed annuvolamenti con prevalenza di spazi soleggiati.