MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

18/04/11 h.12 - Settimana con tempo in prevalenza soleggiato. Qualche disturbo pomeridiano sui monti

Teramo, Lunedì 18 Aprile 2011 - Settimana caratterizzata dal tempo soleggiato e stabile sulle zone collinari e litoranee, ma con qualche disturbo pomeridiano sui settori interni, specie a partire da Giovedì. Un campo di alta pressione al suolo interessa tutto il comparto centro-orientale europeo, proteggendo marginalmente anche l'Italia e con maggiore decisione le regioni settentrionali e quelle adriatiche. Dunque, almeno fino al weekend non ci sono i presupposti per un deciso peggioramento su Abruzzo e provincia di Teramo ad opera della blanda depressione presente sul Mediterraneo occidentale.


Il Mediterraneo (e più precisamente il Mar di Sardegna) fa da spartiacque tra una zona più stabile presente sull'Europa centro-orientale e una più instabile presente su Baleari, Penisola Iberica e Africa nord-occidentale. La causa di questa instabilità è da imputare alla presenza di un campo di bassa pressione che, tuttavia, si mostra alquanto blando perché non supportato in quota, e che fa fatica ad espandersi e muovere verso est come normalmente dovrebbe. Il blocco fornito dall'area anticiclonica agisce esercitando un contrasto molto efficace al peggioramento; per questo, l'unica forma di disturbo prevista nei prossimi giorni sull'Abruzzo e sulla provincia di Teramo sarà data dalla formazione di addensamenti pomeridiani sulle aree interne, con la possibilità di qualche fenomeno breve e localizzato.

In questo contesto le temperature subiranno un lieve e graduale aumento fino a raggiungere valori prossimi alle medie stagionali, dopo il relativo "freddo" dei giorni scorsi.

Dopo un Lunedì all'insegna del tempo soleggiato su tutto il territorio regionale, gli addensamenti pomeridiani inizieranno a presentarsi con una certa diffusione a partire da Martedì.

Mentre su colline orientali e coste non si avrà quasi mai un disturbo, ad eccezione di qualche velatura in transito, Mercoledì e Giovedì si presenteranno con cumulogenesi pomeridiane abbastanza accentuate in montagna, che potranno sfociare in rovesci sparsi sui settori interessati e su quelli limitrofi.

Da Venerdì l'instabilità pomeridiana dovrebbe subire un ulteriore intensificazione, con precipitazioni che potranno interessare più diffusamente anche le zone interne collinari. Idem Sabato, mentre Domenica potrebbero essere velature e stratificazioni a prevalere a causa dell'avvicinamento della depressione Mediterranea, non più in blocco. Queste ultime considerazioni rispecchiano esclusivamente una linea di tendenza interpretabile allo stato attuale, con i dati in nostro possesso.

Invitiamo gli utenti a seguire giornalmente bollettini e previsioni comunali, oltre che l'aggiornamento del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) bel tempo. Poche nubi pomeridiane sull'Appennino. Temperature in lieve aumento.
Martedì (attendibilità 75%) soleggiato su coste e colline, qualche addensamento nel pomeriggio sui rilievi ma senza fenomeni. Temperature in lieve ulteriore aumento.
Mercoledì (attendibilità 60%) soleggiato su coste e colline, qualche addensamento nel pomeriggio sui rilievi con fenomeni possibili solo sui crinali. Temperature stazionarie.
Giovedì (attendibilità 50%) addensamenti pomeridiani sui settori interni con possibili rovesci; schiarite in serata. Sole sulle coste. Temperature stazionarie.
Venerdì (attendibilità 35%) tempo instabile al pomeriggio sulle zone interne con rovesci sparsi; schiarite tra sera e notte. Più soleggiato sulle coste.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) incerto nelle ore pomeridiane sulle zone appenniniche, da Domenica nubi in aumento a partire da ovest.

Per quanto riguarda gli eventi dell'1 Marzo 2011, invitiamo chi non abbia avuto il tempo o il modo di farlo, di leggere la nostra relazione: L'evento pluviometrico del 1 Marzo 2011 in provincia di Teramo: descrizione e dati generali.