MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

02/05/11 h.12 - Settimana inizialmente instabile e piovosa, poi migliora con temperature in calo

Teramo, Lunedì 2 Maggio 2011 - Settimana caratterizzata da un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, dopo gli ultimi giorni grigi e piovosi. In realtà non avverrà un cambiamento tanto significativo da avviare una nuova fase che possa far vivere giornate pre-estive, come spesso accade agli inizi di Maggio; sul piano meteorologico, potrà essere considerata una settimana di pausa tra una perturbazione che pian piano si spegne verso i Balcani, e una che prende vigore sulla Penisola Iberica, prima di tornare alla carica del Mediterraneo. Dunque, giorno per giorno si assisterà a rasserenamenti sempre più estesi, ad un calo termico piuttosto significativo tra Mercoledì e Giovedì, ad un weekend probabilmente stabile e soleggiato.


La depressione che ha interessato l'Italia durante il weekend tende gradualmente a portarsi verso i Balcani, non prima però di aver esercitato la propria influenza sull'Abruzzo e sulla provincia di Teramo. Inizialmente, infatti, il lento moto verso est della perturbazione determinerà ancora uno o due giorni di instabilità piuttosto accentuata, specie lungo il versante adriatico; in particolare, Martedì il tempo potrà mostrarsi particolarmente grigio e piovoso.

Da Mercoledì inizierà il vero e proprio miglioramento, con residua incertezza mattutina dovuta alla presenza di correnti nord-orientali anche moderate che favoriranno la presenza di addensamenti sui settori interni. Tra pomeriggio e sera, tuttavia, le schiarite inizieranno a prevalere a partire dai settori collinari e costieri. In concomitanza, inizierà un calo termico piuttosto significativo, nella notte più evidente in quota, dal mattino seguente anche in pianura.

Ad un Giovedì fresco e con parziali annuvolamenti, farà poi seguito un Venerdì con minime e massime sotto la norma, ma con diffuso soleggiamento.

Il weekend, allo stato attuale, sembra si possa mostrare particolarmente piacevole sotto il profilo meteo, sia perché la perturbazione prevista in approfondimento sulla Penisola Iberica è probabile giunga sull'Italia solo durante la prossima settimana, sia perché è presumibile che le temperature torneranno a salire.

Invitiamo gli utenti a seguire giornalmente bollettini e previsioni comunali, oltre che l'aggiornamento del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) soleggiato al mattino, annuvolamenti pomeridiani con possibili fenomeni sui settori interni.
Martedì (attendibilità 75%) cieli grigi e piogge sparse, specie tra mattino e pomeriggio. Tra sera e notte precipitazioni in esaurimento.
Mercoledì (attendibilità 60%) nubi sparse al mattino con residui fenomeni in montagna. Schiarite dal pomeriggio. Temperature in calo nella notte.
Giovedì (attendibilità 50%) bel tempo su tutto il territorio provinciale. Fresco.
Venerdì (attendibilità 35%) bel tempo su tutto il territorio provinciale. Temperature sotto le medie stagionali.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) probabili condizioni di stabilità atmosferica con tempo soleggiato e temperature in aumento.