09/05/11 h.12 - Settimana primaverile: prima instabile, poi ritorno del sole. Peggiora nel weekend?
- Dettagli
- Matteo de Albentiis
- Visite: 1862
Nella notte tra Domenica e Lunedì, un'attivissima goccia fredda in quota è letteralmente piombata sul medio-adriatico favorendo un peggioramento significativo delle condizioni atmosferiche. Le correnti tese, provenienti dai quadranti nord-orientali, che accompagnano nubi e precipitazioni che si verificheranno durante tutta la giornata di Lunedì, hanno trasferito masse di aria fredda dalle zone continentali dell'est europeo verso la nostra penisola. Le temperature sono scese di 6-8°C rispetto a ieri, con il ritorno della neve in alta montagna. Tuttavia, questa situazione non è destinata a durare a lungo.
Infatti, il peggioramento tenderà ad esaurirsi nell'arco della nottata tra Lunedì e Martedì, dando il via ad una fase maggiormente stabile e soleggiata. Oltre al miglioramento delle condizioni atmosferiche, le temperature torneranno a salire fino a superare i 20°C in pianura tra Mercoledì e Giovedì, grazie al potere stabilizzatore e mitigatore di un'onda anticiclonica nord-africana che si espanderà su tutto il Mediterraneo centro-occidentale.
Da Venerdì, una saccatura di origine atlantica, attraverso una ondulazione meridiana ancora di dubbia intensità, apporterà un graduale peggioramento sulle regioni settentrionali italiane, per poi coinvolgere anche il centro nei giorni seguenti. Tuttavia, questa ipotesi è ancora da verificare.
Invitiamo gli utenti a seguire giornalmente bollettini e previsioni comunali, oltre che l'aggiornamento del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.
Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:
Lunedì (attendibilità 90%) tempo instabile con alternanza tra schiarite ed annuvolamenti. Temperature in diminuzione.
Martedì (attendibilità 75%) residue nubi al mattino, più soleggiato e mite dal pomeriggio.
Mercoledì (attendibilità 60%) bel tempo con temperature in aumento.
Giovedì (attendibilità 50%) bel tempo su tutto il territorio provinciale. Valori massimi oltre i 20°C.
Venerdì (attendibilità 35%) velature e stratificazioni in transito, qualche nube pomeridiana in montagna.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) probabile peggioramento delle condizioni atmosferiche (molto incerto).