MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

30/05/11 h.12 - Settimana con un iniziale peggioramento, poi solo instabilità pomeridiana sui monti

Teramo, Lunedì 30 Maggio 2011 - Non andiamo verso una decisa stabilizzazione delle condizioni atmosferiche, come può sembrare a veder il cielo all'inizio della settimana entrante. Ai cieli tersi di Domenica (ieri, ndr) e di oggi (Lunedì, ndr) seguirà un peggioramento abbastanza diffuso durante la giornata di Martedì, poi un periodo di transizione caratterizzato da accentuata instabilità pomeridiana sui settori interni. Questa situazione di stallo, probabilmente duratura, potrà concludersi solo verso la fine del prossimo weekend, anche se su questo ci sono ancora molte riserve da sciogliere.


Settimana piuttosto anonima sotto il profilo meteorologico, come spesso accade durante il periodo primaverile. Sia il tempo che le temperature ricalcheranno il normale andamento stagionale, con una moderata instabilità e temperature fondamentalmente nella media.

Tra Lunedì e Martedì, una saccatura di origine atlantica transiterà sull'Europa occidentale. Giunta sulla Francia, la forte meridionalizzazione dell'onda depressionaria permetterà il distacco di una goccia fredda che andrà, nei giorni seguenti, a stabilizzarsi sulla Penisola Iberica. Nel frattempo, la saccatura leggermente indebolita continuerà il suo movimento verso est, coinvolgendo le regioni centro-settentrionali italiane.

Una volta esauritosi il potere destabilizzante di questa prima fase perturbata, tra Mercoledì e Venerdì la situazione sarà caratterizzata da intensa cumulogenesi pomeridiana (con fenomeni temporaleschi) sui settori interni e tempo più soleggiato sulle coste.

Successivamente, non è ben chiaro quali saranno i tempi di stallo della goccia fredda portatasi sulla Spagna e sulle Baleari. Allo stato attuale, pare possibile che il naturale movimento verso est di questa struttura depressionaria non possa avvenire a causa di un aumento della pressione su tutta l'Europa centro-occidentale, che quindi fungerebbe da blocco. Al di là di qualche velatura e stratificazione in transito, il weekend, almeno fino a Sabato, dovrebbe essere salvo.
Invitiamo gli utenti a seguire giornalmente bollettini e previsioni comunali, oltre che l'aggiornamento del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) soleggiato su tutto il territorio provinciale e regionale, ad eccezione di locali addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica.
Martedì (attendibilità 75%) soleggiato al mattino. Dal pomeriggio alla sera tempo instabile, rovesci sparsi. Temperature in lieve aumento, massime tra 23 e 26°C.
Mercoledì (attendibilità 60%) tempo instabile fin dal mattino. Piogge e rovesci sparsi, anche moderati. Migliora tra sera e notte.
Giovedì (attendibilità 50%) bel tempo al mattino. Temporali pomeridiani in montagna. Valori massimi oltre i 22-23°C.
Venerdì (attendibilità 35%) qualche nube pomeridiana in montagna con possibili fenomeni; soleggiato altrove.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) tempo tendenzialmente instabile sui settori interni con possibili precipitazioni temporalesche nelle ore pomeridiane. Temperature stazionarie.