06/06/11 h.12 - Settimana con instabilità pomeridiana sui monti, stratificazioni e qualche schiarita
- Dettagli
- Matteo de Albentiis
- Visite: 1835


In poche parole tutto questo apporterà una situazione in linea con il tempo di Giugno, che è un mese in cui spesso si generano imponenti temporali sui settori appenninici nelle ore pomeridiane. Lunedì e Martedì già dal mattino le nubi saranno prevalenti in montagna, con successivi rovesci nelle ore centrali della giornata fin sulle zone interne collinari. Mercoledì, Giovedì e Venerdì, invece, i disturbi dovrebbero rimanere confinati sui crinali e in prossimità della dorsale, con maggiore soleggiamento sui rimanenti settori del territorio provinciale e regionale.
Nel weekend, ultimo slancio perturbato prima di un decisivo ritorno al bel tempo? Allo stato attuale questa è la tendenza. La goccia fredda presente sulla Spagna verrà, con molta probabilità, agganciata da una saccatura in transito sull'Inghilterra, dandole la spinta per raggiungere il centro-nord Italia. Questo significherà inevitabilmente il ritorno di uno-due giorni di brutto tempo ma, contemporaneamente, anche un primo passo verso una più duratura stabilizzazione del tempo nei giorni seguenti.
Invitiamo gli utenti a seguire giornalmente bollettini e previsioni comunali, oltre che l'aggiornamento del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.
Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:
Lunedì (attendibilità 90%) soleggiato al mattino. Nel pomeriggio tempo instabile sui settori interni, con schiarite serali e notturne. Temperature stazionarie.
Martedì (attendibilità 75%) nuvoloso fin dal mattino, poi più incerto su tutti i settori interni. Temperature in lieve diminuzione, massime tra 23 e 26°C.
Mercoledì (attendibilità 60%) nubi sparse, qualche disturbo pomeridiano, ma momentaneo. Rasserenamenti serali e notturni.
Giovedì (attendibilità 50%) condizioni di generale bel tempo.
Venerdì (attendibilità 35%) qualche nube pomeridiana in montagna con possibili fenomeni; soleggiato o velature altrove.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) probabile peggioramento.