13/06/11 h.15 - Settimana con iniziale instabilità pomeridiana, poi attese condizioni più estive
- Dettagli
- Matteo de Albentiis
- Visite: 1721
Siamo finalmente ad una svolta per questa Estate tentennante. Appare all'orizzonte la prima vera rimonta anticiclonica dal cuore africano, con tutto quello che generalmente ne scaturisce. Gli effetti maggiori saranno evidenti sulle temperature, le quali subiranno un incremento inevitabile, fino a sfiorare i 30°C in pianura a partire da Venerdì prossimo.
Nel frattempo, il sistema depressionario ben strutturato (ma debole) che si è inserito con grande veemenza nelle vicende meteorologiche italiane nel fine settimana, continuerà ad interessare il nostro paese almeno fino a Mercoledì. In particolare, l'instabilità pomeridiana si manterrà attiva sui settori interni d'Abruzzo e della provincia di Teramo, mentre sulle coste il tempo sarà prevalentemente soleggiato.
Da Giovedì, invece, la situazione cambierà abbastanza radicalmente. Certamente la cumulogenesi pomeridiana continuerà a manifestarsi in montagna (non sono esclusi fenomeni temporaleschi sui crinali), ma non sarà più possibile una diffusione dei fenomeni uguale a quella dei giorni precedenti (Lun-Mar-Mer). Allo stato attuale è verosimile l'ipotesi di un prossimo weekend all'insegna del bel tempo e delle temperature decisamente estive, ma invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.
Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:
Lunedì (attendibilità 90%) nubi in intensificazione al mattino. Qualche piovasco nel pomeriggio ma di debole entità. Nubi presenti anche in serata. Temperature stazionarie.
Martedì (attendibilità 75%) residui annuvolamenti al mattino, poi soleggiato sulle coste; addensamenti pomeridiani sulle zone interne con qualche pioggia. Temperature stazionarie, massime tra 23 e 26°C.
Mercoledì (attendibilità 60%) bel tempo sulle coste. Addensamenti pomeridiani in montagna e sulle zone interne con possibili fenomeni temporaleschi. Ampi rasserenamenti serali.
Giovedì (attendibilità 50%) condizioni di generale bel tempo, ad esclusione di instabilità confinata nel pomeriggio sui crinali appenninici.
Venerdì (attendibilità 35%) soleggiato sulle coste. Addensamenti cumuliformi nel pomeriggio in montagna e sulle zone interne con possibili fenomeni. Ampie schiarite serali. Temperature in aumento.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) probabile bel tempo con valori massimi sui 30°C.