MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

27/06/11 h.12 - Settimana inizialmente soleggiata, poi netto peggioramento a partire da Giovedì

Teramo, Lunedì 27 Giugno 2011 - Durante la settimana assisteremo ad un netto guasto delle condizioni atmosferiche. Infatti, nella giornata di Mercoledì è attesa la formazione di un minimo depressionario al suolo centrato sui Balcani che, abbinato al transito di una saccatura in quota, nel giorno seguente determinerà un peggioramento su tutti i settori orientali della penisola. In seguito, il tempo si manterrà tendenzialmente fresco e instabile, specie Venerdì, ma con buone prospettive di miglioramento per il weekend.


Come Lunedì scorso parlavamo dell'arrivo "dell'Estate vera", oggi (Lunedì, ndr) parliamo di interruzione di questa tendenza. La rimonta anticiclonica che nei giorni scorsi aveva stabilizzato il tempo su condizioni soleggiate esprime una dinamicità troppo intensa: come presto ha raggiunto la nostra penisola, presto la abbandonerà tra Mercoledì e Giovedì.

Dunque, fino a Mercoledì le giornate saranno caratterizzate dalla presenza di sole sulle zone costiere e collinari, mentre una maggiore instabilità pomeridiana si potrà avvertire sui settori montani e su quelli adiacenti. Sono previsti fenomeni, anche se piuttosto isolati. Le temperature si manterranno stabili su valori prossimi alle medie stagionali, con massime tendenti a sfiorare i 30°C.

Giovedì, appare abbastanza concreta la possibilità di un netto peggioramento nel corso della mattinata, ma con l'arrivo di precipitazioni più diffuse e insistenti tra pomeriggio e sera. Allo stato attuale, i modelli indicano rovesci anche di forte intensità, associati a fenomeni temporaleschi.

La situazione dovrebbe migliorare nella notte seguente, fino ad un Venerdì caratterizzato da nubi sparse, residui fenomeni e fresche correnti settentrionali. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) tempo generalmente soleggiato, ad eccezione di addensamenti in montagna.
Martedì (attendibilità 75%) sole su coste e colline. Addensamenti pomeridiani in montagna, con qualche rovescio nelle zone adiacenti. Temperature stazionarie, massime tra 28 e 31°C.
Mercoledì (attendibilità 60%) soleggiato lungo i litorali, nubi pomeridiane sui settori interni dove non si escludono brevi rovesci.
Giovedì (attendibilità 50%) peggioramento delle condizioni atmosferiche. Transito di rovesci e temporali, anche intensi e persistenti tra pomeriggio e sera.
Venerdì (attendibilità 35%) residue nubi sparse, qualche fenomeno sulle aree appenniniche, clima fresco e ventilato.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) probabile ulteriore miglioramento del tempo con valori poco sotto i 30°C.