MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

18/07/11 h.12 - Settimana con alternanza tra fasi soleggiate e il transito di instabilità atlantica

Teramo, Lunedì 18 Luglio 2011 - Settimana abbastanza movimentata per quanto riguarda le condizioni atmosferiche. Non si parlerà di un vero e proprio cambiamento di origine depressionaria, visto che il Mediterraneo, come è norma di questi tempi, non accenna a lasciare spazio a perturbazioni di varia origine. Tuttavia, la traiettoria delle saccature atlantiche si è notevolmente abbassata già durante lo scorso weekend permettendo il coinvolgimento del nord Italia, ma per i prossimi giorni è prevista in ulteriore discesa fin sulle nostre regioni centrali. E' così che, a tratti, potremo assistere a rapidi transiti temporaleschi, specie nella notte tra Martedì e Mercoledì e, probabilmente, durante il prossimo fine settimana.


Finita l'influenza dell'anticiclone africano, l'Italia si ritrova a cavallo tra una blanda area di alta pressione sul Mediterraneo e il passaggio di saccature atlantiche sull'Europa centrale. La situazione rimarrà stazionaria per tutto l'arco della settimana, con il primo fronte temporalesco atteso nella notte tra Martedì e Mercoledì e i successivi peggioramenti in transito a fasi alterne, ma comunque più probabili durante il weekend. .

Dunque, Lunedì e Martedì si avranno ancora condizioni soleggiate con temperature massime intorno ai 30°C. Da Martedì pomeriggio stratificazioni e velature inizieranno a essere sempre più presenti, con un graduale offuscamento del cielo, fino al peggioramento atteso nel corso della notte. Temporali e rovesci si sposteranno da ovest verso est su tutto il territorio provinciale e regionale, ma con una durata brevissima che non supererà le 3-6 ore.

Già da Mercoledì in mattinata, infatti, il sole tornerà a prevalere quasi ovunque, ad eccezione di residui addensamenti lungo la dorsale appenninica. Il clima sarà più fresco e ventilato, grazie a correnti generalmente nord-occidentali e valori massimi non oltre i 27-28°C. Giovedì si avranno ampi rasserenamenti con la probabile presenza di addensamenti pomeridiani sui settori interni, dove non sono esclusi fenomeni sparsi.

Durante il fine settimana, infine, c'è la possibilità che tra Sabato e Domenica il peggioramento torni ad essere incisivo. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) giornata di sole e velature in transito. Temperature massime sui 31-33°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) al mattino bel tempo. Dal pomeriggio velature e stratificazioni in transito, fino ad un rapido peggioramento temporalesco atteso nella notte. Temperature in lieve diminuzione.
Mercoledì (attendibilità 60%) miglioramento al mattino con ampi spazi soleggiati su coste e colline. Temperature in diminuzione, massime sui 26-28°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) soleggiato al mattino. Formazione di addensamenti pomeridiani sui settori interni, dove non sono esclusi fenomeni sparsi, specie in prossimità della dorsale appenninica. Temperature stazionarie.
Venerdì (attendibilità 35%) tempo soleggiato con probabile instabilità pomeridiana sui settori interni.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) probabile un nuovo guasto delle condizioni atmosferiche.