25/07/11 h.12 - Settimana caratterizzata dall'incertezza, con clima fresco e temporali in transito
- Dettagli
- Matteo de Albentiis
- Visite: 1771
Le minime registrate nella notte tra Domenica 24 e Lunedì 25, sono di circa 6-7°C inferiori a quelle registrate nella notte tra Venerdì 22 e Sabato 23. Questo conferma il netto cambiamento delle condizioni atmosferiche a cui abbiamo assistito nel pomeriggio di ieri (Domenica, ndr). A fronte di minime di 18-19°C in pianura a cui ci eravamo abituati per tutto il mese di Luglio, con punte di 23-24°C nelle notti a cavallo tra l'11 e il 14, ora ci troviamo bruscamente a fare i conti con valori prossimi ai 12-14°C, più autunnali che estivi. Per le massime la situazione non sarà molto migliore, anche se nella variabilità atmosferica generale dei prossimi giorni, le schiarite permetteranno al sole di riscaldare rapidamente l'ambiente, pur sempre rimanendo con massime diurne sotto norma.
La settimana, dunque, sarà caratterizzata dalla presenza di fasi piuttosto instabili.Già dal pomeriggio di Lunedì sono attesi temporali sui settori interni della provincia di Teramo e su gran parte delle aree montane abruzzesi, ma anche durante Martedì e Mercoledì si avrà un notevole peggioramento pomeridiano. In particolare, Mercoledì le precipitazioni potranno raggiungere anche le coste.
Giovedì e Venerdì, invece, la pressione in momentaneo aumento favorirà una prevalenza di rasserenamenti, pur in un contesto piuttosto incerto.
Il fine settimana, infine, si preannuncia caratterizzato da un nuovo peggioramento. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.
Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:
Lunedì (attendibilità 90%) pomeriggio incerto e instabile con possibilità di temporali sparsi sui settori interni. Temperature stazionarie, sotto le medie stagionali.
Martedì (attendibilità 75%) aumento delle nubi al mattino, possibili rovesci sparsi sui settori interni nelle ore pomeridiani.
Mercoledì (attendibilità 60%) peggioramento nelle ore mattutine con piogge sparse e rovesci nelle ore seguenti, fin sulle zone costiere. Temperature in lieve calo.
Giovedì (attendibilità 50%) prevalenza di schiarite, ma con tempo incerto in montagna. Temperature in aumento.
Venerdì (attendibilità 35%) schiarite e annuvolamenti, probabile instabilità pomeridiana in montagna.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) probabile guasto delle condizioni atmosferiche, specie Domenica.