MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

01/08/11 h.12 - Settimana con ritorno a condizioni estive. Temperature in rialzo e tempo più stabile

Teramo, Lunedì 1 Agosto 2011 - Settimana caratterizzata da un ritorno di condizioni atmosferiche più estive rispetto a quanto visto nella terza decade di Luglio. Non solo il tempo sarà maggiormente stabile su gran parte della provincia e dell'Abruzzo (non nelle ore pomeridiane), ma anche le temperature torneranno a salire, fino a raggiungere le medie stagionali ed attestarsi su valori massimi intorno ai 29-31°C in pianura. Ad eccezione di qualche addensamento pomeridiano lungo la dorsale appenninica, dunque, la situazione volge al completo ristabilirsi della stagione, dopo giornate alquanto anomale, quasi "autunnali".


Prima di procedere con la descrizione della situazione in atto e del tempo della settimana, vale la pena menzionare qualche dato su Luglio appena passato. Sicuramente anomalo, sia sotto il profilo pluviometrico che per quanto riguarda le temperature, anche se queste ultime hanno avuto una compensazione tra il caldo della prima decade e il "freddo" della terza. In ogni modo, i 122.8 mm mensili di Giugno e i 105.2 mm scesi in Luglio, a fronte di una media di 60 mm e 40 mm rispettivamente, sono davvero una quantità considerevole. Per le temperature, invece, a fronte dei 35.5°C registrati il 13 Luglio, successivamente si sono avute quattro-cinque giornate "autunnali" con massime sui 20°C e minime piuttosto basse dal 24 al 31 Luglio (13.2°C il 25 Luglio).

Durante la settimana, dunque, vi sarà nuovamente spazio per il ritorno dell'Estate e per sprazzi di bel tempo. Residui disturbi pomeridiani saranno ancora possibili nella giornata di Lunedì. Martedì prevalenza di bel tempo. Per Mercoledì è atteso il transito di velature e stratificazioni sempre più consistenti nelle ore serali, fino a un breve peggioramento tra le 00 e le 03 di notte, quando saranno possibili piogge sparse assieme a vento moderato proveniente da Ovest-Sud-Ovest. In seguito, nei pomeriggi di Giovedì e Venerdì fenomeni temporaleschi si manifesteranno sui settori interni, anche sulle aree collinari.

I valori massimi torneranno a superare i 30°C in pianura e si manterranno alti anche lungo le coste, non solo di giorno, ma anche durante la notte.

Allo stato attuale è probabile che durante il fine settimana potrà verificarsi un nuovo peggioramento. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) pomeriggio incerto e instabile con possibilità di temporali sparsi sui settori interni. Temperature stazionarie, sotto le medie stagionali.
Martedì (attendibilità 75%) giornata caratterizzata da condizioni soleggiate. Temperature in lieve aumento.
Mercoledì (attendibilità 60%) giornata con prevalenza di bel tempo sulle coste; instabilità pomeridiana sui settori interni. Tra sera e notte breve peggioramento con vento moderato da Sud-Ovest. Temperature in aumento. Massime sui 30°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) al mattino residue velature e stratificazioni. Nel pomeriggio instabilità sui settori interni. Temperature in ulteriore lieve aumento.
Venerdì (attendibilità 35%) schiarite e annuvolamenti, instabilità pomeridiana sui settori interni.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) permanenza di condizioni atmosferiche stabili al mattino, più incerte al pomeriggio.