MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

08/08/11 h.12 - Settimana con iniziale instabilità e repentino calo termico, poi torna il bel tempo

Teramo, Lunedì 8 Agosto 2011 - Settimana abbastanza movimentata, specie per quanto riguarda la prima parte. Infatti, un'ondulazione meridiana piuttosto pronunciata da parte di una saccatura atlantica favorirà un peggioramento del tempo su gran parte del centro-nord Italia, compreso l'Abruzzo e il medio versante adriatico. Dopo le intense correnti sud-occidentali che faranno superare i 32-34°C su gran parte del territorio regionale nel corso della giornata di Lunedì, da Martedì la situazione subirà un radicale cambiamento a causa della rotazione dei venti, tendenti a provenire dai quadranti settentrionali. Ciò causerà il ritorno di instabilità e un netto calo termico fino a Mercoledì. Da Giovedì, infine, nuovo miglioramento, ma con qualche disturbo in montagna.


E' difficile credere che, dopo aver toccato i 34°C Domenica e i 35°C Lunedì (oggi, ndr), da domani e per almeno due giorni, difficilmente raggiungeremo i 25°C. Eppure è atteso un calo netto e deciso a partire da Martedì mattina, complessivamente nell'ordine degli 8-10°C. Addirittura, a 1500 metri di quota, si passerà dai 20-22°C gradi di oggi, ai 9-11°C di Martedì pomeriggio. In seguito, a partire da Giovedì, i valori torneranno a salire grazie ad una nuova rimonta anticiclonica di origine africana.

Sotto il profilo meteorologico, l'oscillazione delle temperature coinciderà con l'arrivo del maltempo nella prima parte e con il ritorno del bel tempo durante la seconda parte della settimana. Martedì e Mercoledì, infatti, si presenteranno come due giornate estremamente instabili e incerte, con rovesci in transito su gran parte del territorio provinciale e regionale. Il mare sarà generalmente mosso e, a largo, a tratti anche molto mosso. Tra Giovedì e Venerdì, a seguito dell'allontanamento dell'onda depressionaria, il tempo migliorerà e la pressione tornerà a salire; tuttavia, nelle ore pomeridiane qualche disturbo potrà ancora verificarsi sui settori interni, specie nelle aree appenniniche.

Infine, nel weekend è probabile che l'alta pressione afro-azzorriana intensifichi la propria influenza sul Mediterraneo centro-occidentale, con inevitabili conseguenze legate a caldo ed eventuale afa pomeridiana. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) bella e calda giornata di sole su tutto il territorio provinciale e regionale. Temperature in ulteriore aumento, sopra i 33-34°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) netto peggioramento nel corso del pomeriggio con piogge e rovesci in arrivo. Netto calo termico, massime non superiori ai 26-27°C.
Mercoledì (attendibilità 60%) tempo incerto e instabile, venti tesi settentrionali. Temperature ben al di sotto delle medie stagionali, massime sui 24-26°C.
Giovedì (attendibilità 50%) soleggiato su coste e colline. Addensamenti pomeridiani in montagna con possibili fenomeni. Temperature in aumento.
Venerdì (attendibilità 35%) giornata nel complesso stabile e soleggiata sulle coste e sulle zone collinari. Possibilità di temporali in montagna. Ritorno del caldo, anche se nelle medie stagionali.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) ulteriore stabilizzazione delle condizioni atmosferiche. Caldo in aumento.