08/08/11 h.12 - Settimana con iniziale instabilità e repentino calo termico, poi torna il bel tempo
- Dettagli
- Matteo de Albentiis
- Visite: 1801
E' difficile credere che, dopo aver toccato i 34°C Domenica e i 35°C Lunedì (oggi, ndr), da domani e per almeno due giorni, difficilmente raggiungeremo i 25°C. Eppure è atteso un calo netto e deciso a partire da Martedì mattina, complessivamente nell'ordine degli 8-10°C. Addirittura, a 1500 metri di quota, si passerà dai 20-22°C gradi di oggi, ai 9-11°C di Martedì pomeriggio. In seguito, a partire da Giovedì, i valori torneranno a salire grazie ad una nuova rimonta anticiclonica di origine africana.
Sotto il profilo meteorologico, l'oscillazione delle temperature coinciderà con l'arrivo del maltempo nella prima parte e con il ritorno del bel tempo durante la seconda parte della settimana. Martedì e Mercoledì, infatti, si presenteranno come due giornate estremamente instabili e incerte, con rovesci in transito su gran parte del territorio provinciale e regionale. Il mare sarà generalmente mosso e, a largo, a tratti anche molto mosso. Tra Giovedì e Venerdì, a seguito dell'allontanamento dell'onda depressionaria, il tempo migliorerà e la pressione tornerà a salire; tuttavia, nelle ore pomeridiane qualche disturbo potrà ancora verificarsi sui settori interni, specie nelle aree appenniniche.
Infine, nel weekend è probabile che l'alta pressione afro-azzorriana intensifichi la propria influenza sul Mediterraneo centro-occidentale, con inevitabili conseguenze legate a caldo ed eventuale afa pomeridiana. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.
Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:
Lunedì (attendibilità 90%) bella e calda giornata di sole su tutto il territorio provinciale e regionale. Temperature in ulteriore aumento, sopra i 33-34°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) netto peggioramento nel corso del pomeriggio con piogge e rovesci in arrivo. Netto calo termico, massime non superiori ai 26-27°C.
Mercoledì (attendibilità 60%) tempo incerto e instabile, venti tesi settentrionali. Temperature ben al di sotto delle medie stagionali, massime sui 24-26°C.
Giovedì (attendibilità 50%) soleggiato su coste e colline. Addensamenti pomeridiani in montagna con possibili fenomeni. Temperature in aumento.
Venerdì (attendibilità 35%) giornata nel complesso stabile e soleggiata sulle coste e sulle zone collinari. Possibilità di temporali in montagna. Ritorno del caldo, anche se nelle medie stagionali.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) ulteriore stabilizzazione delle condizioni atmosferiche. Caldo in aumento.