29/08/11 h.12 - Settimana con tempo a tratti incerto e temperature nella norma. Caldo nel weekend.
- Dettagli
- Matteo de Albentiis
- Visite: 1659
Archiviato il caldo africano della scorsa settimana, nei prossimi giorni avremo condizioni meteo generalmente più simili a quelle che si riscontrano nella prima parte di Settembre. Le temperature, infatti, si manterranno nelle medie stagionali mentre, per quanto riguarda il tempo meteorologico, si avrà anche qualche momento di incertezza extra-pomeridiana.
Dunque, parliamo non solo di instabilità dovuta alla classica cumulogenesi pomeridiana sui settori interni, ma anche di disturbi causati da deboli infiltrazioni di aria fresca in transito tra Martedì e Mercoledì. Si tratterà comunque di una breve parentesi, anche poco incisiva per quanto riguarda le precipitazioni attese. In fin dei conti, è molto probabile che i temporali diurni in montagna (che riprenderanno quasi giornalmente), potranno sfogarsi con maggiore impeto e con una maggiore significatività in termini quantitativi.
Come accennato, sotto il profilo termico si assisterà ad una lieve e lenta risalita dai valori a partire da Lunedì (oggi, ndr) fino al fine settimana, quando è atteso un aumento più incisivo a causa di una nuova rimonta anticiclonica afro-mediterranea; passeremo dai 28-31°C di massima di Lunedì e Martedì, ai 30-33°C di Mercoledì e Giovedì, ai probabili 32-35°C di Venerdì e Sabato. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.
Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:
Lunedì (attendibilità 90%) bella e calda giornata di sole sui settori litoranei e collinari del territorio provinciale e regionale. In montagna possibili manifestazioni temporalesche nelle ore pomeridiane. Temperature stazionarie, massime sui 27-30°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) Nubi sparse e tempo incerto. Possibilità di fenomeni pomeridiani sui settori interni. Temperature stazionarie, massime sui 27-30°C.
Mercoledì (attendibilità 60%) prevalenza di spazi soleggiati. Qualche disturbo pomeridiano sui settori interni. Temperature in lieve aumento, massime sui 29-32°C.
Giovedì (attendibilità 50%) soleggiato ovunque. Deboli addensamenti pomeridiani in montagna. Temperature in lieve aumento, massime sui 30-33°C.
Venerdì (attendibilità 35%) giornata nel complesso stabile e soleggiata sulle coste e sulle zone collinari. Possibilità di addensamenti in montagna. Temperature in aumento, massime sui 32-35°C.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) anticiclone afro-mediterraneo, disturbi pomeridiani di lieve entità. Caldo.