MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

05/09/11 h.12 - Settimana con iniziale instabilità, poi migliora con belle giornate verso il weekend

Teramo, Lunedì 5 Settembre 2011 - Durante l'inizio di questa settimana assisteremo ad un momentaneo peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa del transito di una saccatura atlantica sull'Europa centro-settentrionale. Tuttavia, non sarà l'inizio di una duratura fase di instabilità, dato che all'orizzonte c'è la concreta prospettiva di una nuova rimonta anticiclonica afro-mediterranea. Sotto il profilo termico assisteremo ad una diminuzione dei valori massimi e minimi, che culminerà con il fresco di Martedì e Mercoledì; in seguito, è previsto un lento e graduale riscaldamento fino al weekend, quando si tornerà a superare i 30°C su pianure e coste.


Quella che ci apprestiamo a trascorrere sarà una settimana perfettamente in linea con l'andamento meteorologico della prima decade di Settembre. Nessuna significativa anomalia, nessuna rilevante svolta climatica.

Una saccatura atlantica apporterà un peggioramento piuttosto marcato sull'Europa centro-settentrionale, coinvolgendo con maggiore decisione le nostre regioni settentrionali e l'alta Toscana, mentre l'Abruzzo ne subirà le conseguenze solo parzialmente. Dunque, a partire da Lunedì e nei tre giorni seguenti il tempo sarà tendenzialmente instabile, specie nelle ore pomeridiane, con la possibilità di rovesci e temporali nei settori interni che potranno sconfinare anche su zone collinari e litoranee (in particolare Martedì e Giovedì). Le temperature subiranno una diminuzione generalizzata a tutte le quote, a causa di un cambio di circolazione che porterà le correnti a disporsi dai quadranti settentrionali. Clima fresco Martedì e Mercoledì.

In seguito, più precisamente da Venerdì in poi, una rimonta anticiclonica di origine africana riprenderà il sopravvento su gran parte del Mediterraneo, fornendo nuovamente uno scudo contro le discese meridiane delle perturbazioni atlantiche. Il tempo migliorerà su gran parte del nostro paese e l'instabilità pomeridiana gradualmente sarà sempre meno incisiva. In particolare, verso il fine settimana il tempo si manterrà stabile e soleggiato; le temperature torneranno a superare agevolmente i 30°C in pianura e sulle coste. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) soleggiato sui settori litoranei. In montagna e sulle zone interne possibili manifestazioni temporalesche nelle ore pomeridiane. Temperature stazionarie, massime sui 29-32°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) Nubi sparse e tempo incerto. Possibilità di rovesci e temporali, specie nel pomeriggio. Temperature in sensibile diminuzione, massime sui 25-28°C.
Mercoledì (attendibilità 60%) nubi sparse al mattino, poi rasserenamenti. Qualche disturbo pomeridiano sui settori interni. Temperature in lieve aumento, massime sui 26-29°C.
Giovedì (attendibilità 50%) soleggiato sulle coste, nubi e addensamenti altrove. Possibilità di rovesci e temporali nel pomeriggio. Temperature stazionarie, massime sui 26-29°C.
Venerdì (attendibilità 35%) giornata nel complesso stabile e soleggiata sulle coste e sulle zone collinari. Possibilità di addensamenti in montagna. Temperature in lieve aumento, massime sui 27-30°C.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) anticiclone afro-mediterraneo, disturbi pomeridiani di lieve entità. Caldo in intensificazione.