Settimana estiva con bel tempo fino a Venerdì, poi peggioramento e calo termico nel weekend
- Dettagli
- Matteo de Albentiis
- Visite: 1648
E' piacevole trascorrere giornate all'insegna della stabilità e del caldo "fuori stagione", ma non rappresenta un fattore positivo per nessun parametro in campo ambientale. Le anomalie sono parte integrante di un qualsiasi sistema naturale, ma quando si manifestano con continuità possono portare a gravi conseguenze che si riflettono direttamente anche sulle attività umane. Per questo, nonostante tutto, il tipico maltempo di Ottobre costituisce la condizione atmosferica migliore per questo periodo.
Fino a Mercoledì, infatti, il tempo si manterrà su canoni estivi, con valori termici giornalieri di 5-6°C superiori alle medie stagionali; qualche addensamento pomeridiano potrà verificarsi in prossimità dei rilievi appenninici, ma sarà sporadico e in rapido dissolvimento nelle ore serali, mentre Giovedì potrà già apportare qualche piovasco.
Poi, come spesso accade in tali circostanze, lo scenario cambierà radicalmente. Possiamo anticipare, anche se con le dovute accortezze, che un netto cambio di circolazione determinerà un peggioramento del tempo nel fine settimana. In poche ore le temperature scenderanno di 10-15°C e l'instabilità prenderà il sopravvento su gran parte dei territori del medio Adriatico. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.
Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:
Lunedì (attendibilità 90% bel tempo su tutto il territorio provinciale. Temperature stazionarie, massime sui 25-28°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) prevalenza di cielo sereno su tutta la provincia. Deboli addensamenti pomeridiani possibili sui settori interni. Temperature stazionarie, massime sui 25-28°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) tempo generalmente soleggiato, ad eccezione di innocui e sporadici addensamenti pomeridiani in prossimità della dorsale appenninica. Temperature stazionarie, massime sui 25-28°C.
Giovedì (attendibilità 50%) prevalenza di bel tempo al mattino. Nel pomeriggio addensamenti sui settori interni con possibilità di brevi fenomeni. Temperature stazionarie, massime sui 24-27°C.
Venerdì (attendibilità 35%) nubi in transito, in prevalenza alte e stratificate. Piogge in arrivo nella notte. Temperature in aumento per Föhn Appenninico, massime sui 26-29°C. Venti Sud-Occidentali in intensificazione.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) peggioramento delle condizioni atmosferiche (specie Domenica), venti nord-orientali moderati o forti. Temperature in forte diminuzione e neve in montagna.