Settimana con prevalenza di cielo nuvoloso ma senza piogge, poi netto peggioramento nel weekend
- Dettagli
- Matteo de Albentiis
- Visite: 1604
Nonostante la maggior parte del paese stia vivendo una fase piacevolmente soleggiata dopo il maltempo dei giorni scorsi, proprio lungo il versante orientale abruzzese e marchigiano la nuvolosità non accenna a diminuire. Complice un elevato tasso si umidità e una prevalenza di venti deboli provenienti dal mare, la copertura del cielo dovuta agli addensamenti mostra solo timidi accenni di resa nelle ore tardo mattutine e pomeridiane, per poi tornare a ricompattarsi in serata.
Questa situazione, non solo è storia dell'ultimo weekend, ma sarà anche ciò che accadrà almeno fino a Mercoledì-Giovedì, prima di un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche. In seguito, infatti, una goccia fredda isolatasi sulle Baleari, inizierà un lento avvicinamento alle regioni tirreniche che culminerà con l'arrivo di nuove piogge nel fine settimana.
Questa particolare situazione determinerà una sostanziale stabilità delle temperature, che risulteranno leggermente sotto la media per quanto riguarda i valori massimi (15-18°C in pianura), e leggermente superiori alla media per le minime notturne (10-13°C in pianura). Probabile, invece, un aumento dei valori Venerdì a causa della disposizione delle correnti dai quadranti meridionali, come spesso accade prima dell'avvendo di un sistema depressionario.
Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.
Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:
Lunedì (attendibilità 90%) nuvolosità estesa su tutto il territorio provinciale, ma senza fenomeni. Temperature stazionarie, massime sui 16-19°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) variabilità al mattino con tendenza a nuovo aumento della copertura nel pomeriggio. Deboli fenomeni in prossimità della dorsale appenninica. Venti deboli orientali. Temperature stazionarie, massime sui 17-20°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) nubi sparse, con maggiori addensamenti sui settori interni. Assenza di precipitazioni. Venti deboli da sud-est. Temperature stazionarie, massime sui 16-19°C.
Giovedì (attendibilità 50%) al mattino nubi sparse ovunque, nel pomeriggio graduali schiarite alternate a stratificazioni in transito. Temperature in lieve aumento, massime sui 17-20°C.
Venerdì (attendibilità 35%) primo peggioramento. Cielo nuvoloso al mattino, nel pomeriggio transito di rovesci, poi momentaneo miglioramento. Venti meridionali in intensificazione. Temperature in sensibile aumento, massime sui 21-24°C.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) stratificazioni in transito, ma senza precipitazioni Sabato. Peggioramento delle condizioni atmosferiche nella giornata di Domenica. Temperature in iniziale aumento, poi di nuovo in calo.