MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con prevalenza di schiarite e temperature in calo. Prima irruzione fredda nel weekend?

Teramo, Lunedì 5 Dicembre 2011, ore 17 - Durante la settimana, l'evento meteo più significativo sarà dato dall'altalenante andamento delle temperature. Nella prima parte, infatti, il vento proveniente dalla catena appenninica (Föhn) scalderà l'aria su tutto il versante orientale abruzzese; poi, Martedì, una prima ondata di freddo in quota farà scendere in picchiata i valori. Dopo un nuovo aumento, la tendenza dei giorni seguenti è volta ad una graduale diminuzione, fino ad arrivare ad una probabile irruzione artica nel weekend. Il tempo, invece, si manterrà tendenzialmente secco e soleggiato.


Il vento caldo del weekend e del Lunedì mattina è il preludio ad una fase più movimentata, dominata da una certa dinamicità atmosferica sull'Europa. Il rapido transito di saccature nord-atlantiche, alimentate da aria fredda proveniente dal circolo polare artico, farà scendere le temperature su gran parte del nostro continente, determinando così l'inizio dell'Inverno anche dal punto di vista meteorologico.

Temperature altalenanti, ma tendenti a scendere: anche l'Abruzzo subirà gli effetti di questo generalizzato abbassamento dei valori, sia in quota che al suolo, già a partire da Martedì, quando lo zero termico giungerà per la prima volta sui 1400-1500 metri; in pianura, invece, le massime non supereranno gli 11-14°C. Mentre Mercoledì è probabile un momentaneo aumento termico per la disposizione delle correnti dai quadranti occidentali, già dal giorno seguente si avvertirà un nuovo calo, poi un nuovo aumento Venerdì, fino ad arrivare ad una probabile irruzione di aria fredda nel weekend. A questa tendenza, però, dobbiamo ancora trovare conferme nei prossimi aggiornamenti dei modelli matematici. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel fine settimana.

Tempo in prevalenza soleggiato: le condizioni atmosferiche saranno caratterizzate da una prevalenza di spazi soleggiati, vista l'assenza di figure depressionarie in Mediterraneo. Martedì sarà possibile ancora qualche disturbo sul medio adriatico, ma in esaurimento nel corso della giornata. Poi, in seguito, va segnalata solo la possibile formazione di addensamenti lungo la dorsale appenninica e, al più, qualche stratificazione in transito. Da Venerdì, nubi più consistenti.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) nubi e qualche rovescio sui settori interni. Clima caldo e ventoso. Temperature stazionarie, superiori alle medie stagionali, massime sui 17-19°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) nubi sparse al mattino, ampi rasserenamenti dal pomeriggio. Temperature in sensibile diminuzione, massime sui 11-14°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) prevalenza di spazi soleggiati su gran parte del territorio provinciale e regionale, nubi innocue in montagna. Temperature in aumento, massime sui 14-17°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) bel tempo su tutto il territorio provinciale e regionale. Temperature in lieve aumento, massime sui 12-15°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) soleggiato, ad eccezione di velature o stratificazioni in transito. Temperature in aumento per Fohn Appenninico, massime in pianura sui 14-17°C. Venti meridionali in intensificazione.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) probabile peggioramento Sabato, poi calo termico sensibile Domenica.