Settimana inizialmente soleggiata, poi nubi in transito prima di un più deciso guasto nel weekend.
- Dettagli
- Matteo de Albentiis
- Visite: 1607
Una goccia fredda in quota isolatasi dal passaggio della saccatura transitata il giorno di Natale continua a determinare maltempo sul Tirreno Meridionale, Sicilia e Africa settentrionale. Le regioni adriatiche e l'Abruzzo interno si trovano sull'area interciclonica dove la pressione al suolo nei giorni scorsi è aumentata e ha favorito una certa stabilità atmosferica, caratterizzata da ampi rasserenamenti. Tuttavia, durante il fine settimana una nuova saccatura proveniente dall'Atlantico settentrionale raggiungerà l'Italia, congiungendosi con la goccia fredda e generando nuova instabilità in transito. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.
Iniziale tempo stabile, poi sempre più nubi: dopo il transito di instabilità nella serata di Lunedì il tempo si stabilizzerà e i rasserenamenti saranno il tema predominante anche fino a Mercoledì. Giovedì, nel pomeriggio, è atteso il transito di nubi alte e stratificate, anche piuttosto compatte tra sera e notte, ma senza fenomeni rilevanti da segnalare. Venerdì sarà la volta del primo debole peggioramento: da nord, già al mattino, arriveranno nuvoloni che copriranno rapidamente il cielo e non sono esclusi associati rovesci. Poi, nelle prime ore di Sabato arriverà il nucleo più significativo sotto il profilo pluviometrico, con nevicate a partire da 600-700 metri.
Temperature inizialmente in aumento, poi nuovo calo: le temperature tenderanno ad aumentare, anche s con gradualità, fino a Giovedì; le massime oscilleranno tra 10 e 13°C in pianura; sono comunque previste brinate particolarmente diffuse nelle zone pianeggianti e gelate nei fondovalle interni. Tra Giovedì e Venerdì i valori in quota torneranno a scendere e di conseguenza anche quelli nei bassi strati, fino a far tornare massime e minime leggermente sotto le medie nel weekend.
Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:
Lunedì (attendibilità 90%) variabilità. Qualche rovescio sparso in serata, nevoso a quote di bassa montagna. Temperature in diminuzione, massime sui 7-10°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) estesi rasserenamenti su tutto il territorio provinciale. Temperature in lieve aumento, massime sui 9-12°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) al mattino prevalenza di spazi soleggiati sui settori occidentali. Dal pomeriggio-sera nubi in aumento, ma senza precipitazioni. Temperature stazionarie, massime sui 9-12°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto per l'intero arco della giornata. Possibili deboli rovesci in serata sulle coste. Temperature stazionarie, massime sui 10-13°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) al mattino nubi sparse, in nottata nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche. Temperature stazionarie, massime sui 10-13°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) prima debole instabilità e freddo, poi nuovo aumento delle temperature da domenica con stratificazioni in transito.