Settimana incerta con possibili piogge, specie durante le ore pomeridiane. Temperature nella norma.
- Dettagli
- Matteo de Albentiis
- Visite: 1585
Nei prossimi giorni il campo di alta pressione che ha determinato condizioni soleggiate su tutto il nostro paese per l'intero arco della scorsa settimana cederà il passo a nubi e fasi caratterizzate da incertezza atmosferica. Come abbiamo già accennato, non possiamo parlare di maltempo, vista la totale mancanza di centri depressionari in formazione sul Mediterraneo. Tuttavia, i bassi valori di pressione permetteranno il transito di nubi alte e la formazione di instabilità pomeridiana sui settori interni, specie a partire da Martedì.
Ci auspichiamo che la tendenza al peggioramento sia confermata giorno dopo giorno e che si arrivi a condizioni idonee per precipitazioni diffuse su gran parte del territorio provinciale e regionale. Continuiamo a segnalare che nel mese di Marzo 2012 sono scesi solo 15,3 mm di pioggia (in solo 3 giorni con precipitazioni) e nel periodo Gennaio-Marzo 2012 sono scesi complessivamente 115,8 mm.
Giornate con nubi in transito e instabilità pomeridiana: dopo un Lunedì soleggiato, da Martedì le nubi saranno più presenti fin dal mattino. Nel pomeriggio si assisterà ad una copertura maggiormente diffusa, con precipitazioni a carattere di rovescio, anche se i fenomeni più diffusi si verificheranno tra Mercoledì, Giovedì e Venerdì. Leggero miglioramento nei giorni seguenti. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.
Temperature stazionarie, ancora poco sopra le medie stagionali: dopo il calo nel weekend, i valori termici risaliranno gradualmente, fino a raggiungere la media per la prima decade di Aprile e superarla leggermente per quanto riguarda le massime.
Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:
Lunedì (attendibilità 90%)tempo generalmente soleggiato, velature e stratificazioni dalla sera. Temperature in lieve aumento, massime sui 16-19°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) stratificazioni al mattino con possibili deboli piovaschi in transito nel pomeriggio sui settori interni. Temperature stazionarie, massime sui 17-20°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) annuvolamenti sparsi, con precipitazioni sui settori interni nelle ore pomeridiane. Temperature in lieve aumento, massime su 17-20°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) velature e stratificiazioni in transito, con precipitazioni sui settori interni nelle ore pomeridiane. Temperature stazionarie, massime sui 17-20°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) annuvolamenti sparsi, con precipitazioni sui settori interni nelle ore pomeridiane. Temperature in lieve diminuzione, massime sui 16-19°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) nubi e isolati fenomeni, ma intervallati a più ampie schiarite.