Settimana con ultimi impulsi instabili tra Lunedì e Martedì, poi bel tempo. Temperature in aumento.
- Dettagli
- Matteo de Albentiis
- Visite: 1551
Un vasto sistema depressionario si approfondirà sulla Penisola Iberica nei prossimi giorni, causando una inevitabile rimonta anticiclonica sull'Italia e sui paesi Balcanici. Lungo il bordo occidentale dell'alta pressione e su quello orientale del sistema depressionario correnti di Libeccio faranno affluire aria calda di origine africana sul nostro paese.
Qualche rovescio tra Lunedì e Martedì, poi bel tempo: Gli ultimi due impulsi di instabilità della fase di maltempo iniziata nei primi giorni di Aprile si susseguiranno Lunedì e Martedì nelle ore pomeridiane. In segiuto il tempo si stabilizzerà gradualmente grazie ad un'espansione decisa dell'anticiclone, con valori di pressione piuttosto elevati al suolo. Almeno fino al 1°Maggio la situazione non è destinata a cambiare. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.
Temperature in aumento a partire da Mercoledì, caldo nel weekend: tra Lunedì e Martedì i valori si manterranno su valori in media con l'ultima decade di Aprile nei valori massimi, le minime risulteranno leggermente superiori. Poi, tra Mercoledì e Giovedì si avvertirà un deciso aumento a tutte le quote. Nel weekend attese massime sui 23-26°C in pianura.
Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:
Lunedì (attendibilità 90%) soleggiato al mattino, nubi e qualche rovescio in transito sui settori interni al pomeriggio. Rasserenamenti successivi. Temperature stazionarie, massime sui 15-18°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) al mattino nubi sparse. Nel pomeriggio instabilità in transito con rovesci anche a carattere temporalesco. Tra sera e notte graduale esaurimento dei fenomeni. Temperature stazionarie, massime sui 15-18°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) generalmente soleggiato. Possibili velature in transito. Temperature in lieve aumento, massime su 17-20°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) bel tempo. Temperature in ulteriore aumento, massime sui 19-22°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) bel tempo. Temperature in deciso aumento, massime sui 22-25°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) generali condizioni di bel tempo. Temperature sopra la media.