Settimana caratterizzata dal transito di nuvolosità. Disturbi pomeridiani sui settori interni.
- Dettagli
- Matteo de Albentiis
- Visite: 1507
Il contrasto tra il notevole riscaldamento mattutino causato dal soleggiamento e aria relativamente fredda in quota, provocherà una cumulogenesi piuttosto accentuata sulle aree appenniniche e sub-appenniniche per tutta la settimana. Nonostante l'instabilità pomeridiana, la pressione è destinata ad aumentare su tutto il Mediterraneo centro-occidentale.
Sole al mattino, possibili temporali al pomeriggio: tutta la settimana si avrà come unico tema quello relativo alla formazione di temporali nel pomeriggio e il possibile sconfinamento delle precipitazioni associate anche sulle aree collinari. La precisa localizzazione dei fenomeni, tuttavia, non è chiara, pertanto sarebbe opportuno seguire le previsioni giorno per giorno. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.
Temperature leggermente sotto le medie stagionali, ma in graduale aumento: le temperature aumenteranno gradualmente, raggiungeranno valori prossimi alle medie dell'ultima decade di Maggio e alla prima di Giugno. In pianura minime tra i 13-16°C, massime tra 24-27°C.
Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:
Lunedì (attendibilità 90%) soleggiato al mattino, nubi pomeridiane sui settori interni, dove non sono esclusi fenomeni sparsi. Temperature in lieve aumento, massime sui 21-24°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) bel tempo al mattino. Nubi pomeridiane sui settori appenninici, dove non sono esclusi fenomeni sparsi. Temperature in lieve aumento, massime sui 23-26°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) soleggiato al mattino, nubi pomeridiane sui settori interni, dove non sono esclusi fenomeni sparsi. Temperature in lieve ulteriore aumento, massime sui 24-27°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) al mattino poco nuvoloso per velature in intensificazione. Nel pomeriggio parziale peggioramento delle condizioni atmosferiche, con piogge e temporali sui settori interni. Tra sera e notte rasserenamenti estesi. Temperature stazionarie, massime sui 23-26°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) tempo particolarmente instabile fin dal mattino, con possibili rovesci sparsi. Nel pomeriggio piogge e temporali, in esaurimento in serata. Temperature stazionarie, massime sui 23-26°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) tempo più stabile ma nubi in transito. Temperature in aumento.