Settimana con instabilità fino a Martedì, poi deciso miglioramento e temperature di nuovo in aumento
- Dettagli
- Matteo de Albentiis
- Visite: 1534
Il rapido transito di un nucleo di aria fredda in quota proveniente dall'Atlantico causerà un peggioramento delle condizioni atmosferiche tra Lunedì e Martedì. In seguito, l'espansione dell'anticiclone afro-mediterraneo sull'Italia favorirà una stabilizzazione del tempo, che è prevedibile possa perdurare almeno fino al weekend.
Lunedì e Martedì instabili, poi miglioramento: Lunedì le piogge arriveranno nel pomeriggio, anche a carattere temporalesco, mentre in serata il clima si presenterà più asciutto. Altri fenomeni sono attesi Martedì, tra il mattino e il pomeriggio. Già da Mercoledì sarà il sole a prevalere, come Giovedì e Venerdì, ad eccezione di locali addensamenti lungo la dorsale appenninica nelle ore pomeridiane. Nel fine settimana il tempo dovrebbe peggiorare nuovamente. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.
Temperature inizialmente in media, poi lievemente superiori: le temperature si manterranno nella media fino a Mercoledì, con massime che non supereranno i 25°C in pianura. Poi, a partire da Giovedì i valori tenderanno ad aumentare fino a toccare i 26-29°C in pianura. Minime notturne comprese tra 13 e 16°C.
Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:
Lunedì (attendibilità 90%) nubi in aumento al mattino, piogge al pomeriggio e in serata. Temperature in lieve diminuzione, massime sui 23-25°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) nubi al mattino con possibile transito di rovesci sparsi. Schiarite tra sera e notte. Temperature stazionarie, massime sui 23-26°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) soleggiato su zone collinari e litoranee, nubi pomeridiane sui settori interni. Temperature stazionarie, massime sui 23-26°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) bel tempo. Temperature in aumento, massime sui 25-28°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) bella giornata di sole. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore aumento, massime sui 25-28°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) probabile peggioramento.