MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana monotona, con tempo stabile e soleggiato. Temperature molto elevate, rischio afa notturna.

Teramo, Lunedì 18 Giugno 2012, ore 19 - Nei prossimi giorni l'alta pressione afro-azzorriana si rinforzerà su tutto il comparto mediterraneo, pilotando una bolla di aria molto calda in quota fin sulla nostra penisola. Dunque, oltre ad una sensibile stabilità atmosferica, si avvertirà un ulteriore aumento delle temperature, sia nei valori diurni che in quelli notturni, con rischio di afa piuttosto marcato nelle zone pianeggianti o nei fondovalle interni del territorio provinciale e regionale. I giorni più caldi saranno Mercoledì e Giovedì, quando le massime potranno raggiungere i 32-35°C in pianura.

Da un punto di vista meteorologico sarà una settimana monotona. Chi invece trascorrerà del tempo libero in montagna o al mare, non potrà chiedere di meglio. L'alta pressione di origine afro-azzorriana ha abbracciato ormai tutta l'Europa meridionale, stabilizzando notevolmente la situazione e concedendo diverse consecutive giornate di sole su gran parte della nostra penisola. Anche l'Abruzzo godrà di queste favorevoli condizioni atmosferiche; da segnalare solo qualche temporale pomeridiano sulle vette più elevate dell'Appennino (specie zona Velino-Sirente e Monti della Meta) che potrebbero verificarsi a causa delle alte temperature del tardo mattino (cumulogenesi da calore).

Bel tempo tutta la settimana: Il tempo si manterrà stabile e soleggiato per l'intera settimana. Qualche velatura in transito offuscherà momentaneamente il cielo nel pomeriggio di Mercoledì, mentre addensamenti cumuliformi potranno formarsi nelle ore pomeridiane lungo la dorsale appenninica, dando luogo a qualche rovescio. Si tratterebbe comunque di fenomeni isolati e molto circoscritti, localizzati in prossimità dei crinali. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature in ulteriore aumento, molto caldo e rischio afa: le temperature continueranno a salire a tutte le quote, con valori che supereranno di 4-5°C le medie stagionali. In particolare, tra Mercoledì e Giovedì, proprio in concomitanza con il passaggio della bolla di aria calda in quota, i valori potranno raggiungere i 32-35°C in pianura e i 23-25°C a 1500 metri di altitudine. Notti localmente afose. Sul mare, invece, le brezze "bloccheranno" le temperature sui 29-32°C di massima.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) bel tempo. Temperature in lieve aumento, massime sui 31-33°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) bel tempo. Temperature stazionarie, massime sui 31-34°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) prevalentemente soleggiato, innocue nubi alte in transito nel pomeriggio. Temperature in lieve aumento, massime sui 32-35°C in pianura. Caldo diurno e notturno.
Giovedì (attendibilità 50%) bel tempo. Temperature stazionarie, massime sui 32-35°C in pianura. Caldo diurno e notturno.
Venerdì (attendibilità 35%) bella giornata di sole. Temperature in lieve diminuzione, massime sui 30-33°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) bel tempo. Caldo moderato.