MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con debole guasto Lunedì, poi di nuovo tempo stabile e temperature nella norma.

Teramo, Lunedì 16 Luglio 2012, ore 12 - Un momentaneo cambiamento delle condizioni atmosferiche, grazie all'avvento di correnti settentrionali più fresche, determinerà un ritorno dei valori termici entro le medie stagionali, ma non solo. Infatti, nella giornata di Lunedì sarà possibile qualche rovescio sui settori interni a seguito di annuvolamenti in formazione nelle ore tardo mattutine e pomeridiane. In seguito il tempo si manterrà stabile e soleggiato fino al prossimo weekend, quando è nuovamente attesa una recrudescenza del caldo per effetto di una rimonta anticiclonica con caratteristiche più africane.

Una saccatura atlantica lambirà le regioni settentrionali italiane nella giornata di Lunedì (oggi, ndr) con una conseguente disposizione delle correnti tendenti a provenire dai quadranti settentrionali. Questo causerà inevitabilmente un sensibile calo termico rispetto ai giorni scorsi, con massime che difficilmente supereranno i 30°C almeno fino a Mercoledì. Un leggero guasto del tempo è atteso nel pomeriggio di Lunedì, proprio per effetto del transito di aria più fredda in quota. Tuttavia, la parentesi "nordica" sarà breve e di scarso rilievo, visto che per il resto della settimana si avrà un lento e inesorabile ritorno dell'alta pressione.

Bel tempo per tutta la settimana, Lunedì breve disturbo: il tempo si manterrà stabile e soleggiato quasi per l'intera settimana. Addensamenti saranno possibili sui settori interni nella giornata di Lunedì, con rovesci probabili lungo la dorsale appenninica. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature nella norma fino a Mercoledì, poi di nuovo in aumento: le temperature aumenteranno nuovamente a partire dalla giornata di Mercoledì per un nuovo riscaldamento in quota. Solo da quel giorno in poi si supereranno nuovamente i 30°C. Partiremo, dunque, dai 28-30°C di Lunedì, per raggiungere i 32-34°C tra Giovedì e Venerdì.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) addensamenti nel pomeriggio sui settori interni, con possibili rovesci sparsi in prossimità dei rilievi. Temperature in diminuzione, massime sui 28-30°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) bella giornata di sole. Temperature stazionarie, massime sui 28-31°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) bel tempo sui settori costieri e collinari, innocui addensamenti pomeridiani in montagna. Temperature in lieve aumento, massime sui 29-32°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) soleggiato ovunque. Temperature in lieve aumento, massime sui 30-33°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) bella giornata di sole. Temperature in lieve aumento, massime sui 31-34°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) bel tempo. Temperature sopra la norma.