MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con temporali e cieli grigi fino a Mercoledì, poi miglioramento e temperature in aumento.

Teramo, Lunedì 23 Luglio 2012, ore 15 - Settimana all'insegna dell'instabilità atmosferica durante la prima parte, poi il tempo migliorerà grazie ad una rimonta anticiclonica afro-mediterranea. La depressione autunnale che ha investito l'Italia, dunque, è destinata a spostarsi verso i Balcani, lasciando spazio a schiarite sempre più ampie e incisive. Le precipitazioni, anche temporalesche, potranno verificarsi fino a Mercoledì-Giovedì, anche se il vero "maltempo" permarrà fino alla serata di Martedì, quando i fenomeni più intensi tenderanno ad attenuarsi. Temperature sotto le medie stagionali, poi in aumento.

Informazioni sui dati rilevati durante la prima ondata di maltempo: a Teramo tra le ore 13:30 (ora inizio precipitazioni) e le ore 21:00 (ora fine precipitazioni) di Domenica 23 Luglio sono caduti 53.4 mm di pioggia, superiori alla media di tutto il mese di Luglio (50.0 mm). In particolare, di questi 53.4 mm, ben 23.6 mm sono caduti nella mezz'ora tra le ore 13.45 e le 14.15.

Il nucleo depressionario che ha determinato un netto peggioramento delle condizioni atmosferiche nel weekend continuerà a condizionare il tempo sull'Abruzzo e la provincia di Teramo almeno fino Mercoledì-Giovedì. Inizialmente, fino a Martedì sera, si tratterà di vero e proprio maltempo, con venti forti, temporali in transito e mareggiate sulle coste; poi, tra le schiarite saranno possibili ancora fenomeni temporaleschi specie nelle ore pomeridiane, ma entro Venerdì una rimonta anticiclonica afro-azzorriana ristabilirà condizioni di tempo stabile e soleggiato.

Maltempo fino a Martedì, instabile fino a Giovedì, bello nel weekend: il maltempo sarà abbastanza accentuato al mattino di Lunedì e nella notte tra Lunedì e Martedì. Martedì i cieli si manterranno grigi, con precipitazioni sparse a carattere di rovescio. Mercoledì e Giovedì si avrà alternanza tra annuvolamenti e schiarite, con tendenza a tempo instabile nel pomeriggio. Da Venerdì a Domenica sarà il sole a prevalere. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature sotto la norma fino a Mercoledì, poi di nuovo in aumento: dopo il significativo raffreddamento verificatosi nel weekend, le temperature aumenteranno nuovamente a partire dalla giornata di Mercoledì, ma solo da Venerdì supereranno nuovamente i 30°C. In pianura partiremo dai 20-23°C di Lunedì, per raggiungere i 29-32°C tra Giovedì e Venerdì.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) cieli grigi e rovesci sparsi, temporaleschi al primo mattino e nella notte. Temperature in diminuzione, massime sui 20-23°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) cieli grigi e rovesci sparsi, temporaleschi al primo mattino. Temperature in sensibile aumento, massime sui 25-28°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) alternanza tra annuvolamenti e schiarite. Possibilità di fenomeni temporaleschi nel pomeriggio. Temperature in lieve aumento, massime sui 26-29°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) alternanza tra annuvolamenti e schiarite. Possibilità di fenomeni temporaleschi nel pomeriggio. Temperature in aumento, massime sui 27-30°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) bella giornata di sole. Temperature in aumento, massime sui 28-31°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) bel tempo. Temperature nella norma.