MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con generali condizioni di bel tempo. Possibili disturbi pomeridiani sui settori interni.

Teramo, Lunedì 30 Luglio 2012, ore 18 - L'alta pressione afro-mediterranea favorirà condizioni di bel tempo su gran parte della nostra penisola anche nel corso di questa settimana. Tuttavia, nelle ore pomeridiane la formazione di addensamenti cumuliformi sui settori interni potrà dar luogo a locali fenomeni temporaleschi in prossimità della dorsale appenninica. Allo stato attuale, le due giornate che si mostreranno più propense alla cumulogenesi sono Martedì e Giovedì. Le temperature non subiranno variazioni rilevanti mantenendosi nelle medie stagionali.

La notte più calda dell'anno: La notte tra Sabato 28 Luglio e Domenica 29 Luglio, complice l'innesco di Föhn Appenninico da parte di venti moderati sud-occidentali, è stata la più calda registrata fin'ora a partire dal 1 Gennaio. Ecco le minime registrate in provincia: Teramo 30°C, Corropoli e Guardia Vomano 28°C, Isola del Gran Sasso 26°C.

L'alta pressione azzorriana manterrà stabile e soleggiato il tempo per l'intera settimana. Il caldo mattutino e leggere infiltrazioni di aria fresca in quota potranno dar luogo a cumulogenesi sui settori interni. Conseguentemente, ciò potrà scaturire, specie Martedì, qualche fenomeno temporalesco. Per il resto della settimana nulla di significativo da segnalare.

Qualche disturbo pomeridiano, ma nel complesso bel tempo: poco da dire sulle condizioni meteo previste. Prevalenza di bel tempo con addensamenti pomeridiani sui settori interni. Possibili fenomeni temporaleschi Martedì e Giovedì, confinati alla dorsale appenninica e aree limitrofe. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature nella norma o lievemente superiori: la seconda decade di Luglio è la più calda dell'anno da un punto di vista climatico. Nei prossimi giorni, dunque, faremo i conti con temperature elevate, ma in linea con le medie stagionali, senza particolari anomalie da segnalare. Le massime si attesteranno tra i 32 e i 35°C in pianura, mentre le minime oscilleranno tra 19 e 22°C.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) bel tempo con qualche annuvolamento pomeridiano sui settori interni. Temperature stazionarie, massime sui 32-35°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica dove non sono esclusi rovesci sparsi, in sconfinamento anche sulle zone interne. Temperature stazionarie, massime sui 31-34°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) bella giornata di sole. Innocui addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica. Temperature stazionarie, massime sui 31-34°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) soleggiato per l'intero arco della giornata. Addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica, dove non sono esclusi brevi fenomeni. Temperature stazionarie, massime sui 30-33°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) bella giornata di sole. Temperature stazionarie, massime sui 31-34°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) bel tempo. Temperature in lieve aumento.