MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana di transizione prima di un nuovo peggioramento atteso nel weekend. Temperature nella norma

Teramo, Martedì 28 Agosto 2012, ore 18 - L'Estate inizia a perdere di intensità grazie alle prime discese di aria fredda in quota provenienti dall'Atlantico settentrionale. L'alta pressione afro-mediterranea, che in Luglio e in Agosto ha dominato la scena su gran parte del nostro paese specie al centro-sud, lungo il bordo settentrionale cede sotto i colpi di saccature atlantiche più corpose e decise. Dunque, nei prossimi tre-quattro giorni avremo tempo soleggiato e clima non particolarmente caldo, in attesa di un peggioramento che giungerà tra Venerdì e Sabato.

L'alta pressione afro-mediterranea che da giorni staziona sul nostro paese si indebolirà nel corso della settimana entrante. Tuttavia, ciò non accadrà prima di Venerdì pomeriggio-sera, quando è atteso il transito di un nucleo di aria fredda in quota capace di causare un sensibile peggioramento delle condizioni atmosferiche. Dunque, c'è poco da dire sulle condizioni meteo attese fino al weekend, a parte possibili annuvolamenti sui settori interni tra Mercoledì e Giovedì, causati da una innocua cumulogenesi pomeridiana. Valori termici nella norma, in linea con le medie della terza decade di Agosto.

Bel tempo fino a Venerdì: il tempo si manterrà stabile e soleggiato fino alla giornata di Venerdì. Addensamenti per cumulogenesi pomeridiana potranno formarsi lungo la dorsale appenninica, ma senza fenomeni rilevanti da segnalare. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature stazionarie o in lieve aumento: dopo il sensibile calo di Domenica scorsa, le temperature aumenteranno molto gradualmente nel corso della settimana, mantenendosi comunque nelle medie stagionali.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) bel tempo. Temperature stazionarie, massime sui 25-28°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) bella giornata di sole. Temperature stazionarie o in lieve aumento, massime sui 26-29°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) soleggiato ovunque. Temperature in lieve aumento, massime sui 27-30°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) bel tempo sui settori costieri e collinari, innocui addensamenti pomeridiani in montagna. Temperature in lieve aumento, massime sui 28-31°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) peggioramento del tempo nel corso della giornata. Temporali in transito tra sera e notte. Temperature stazionarie, massime sui 28-31°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) tempo instabile. Temperature in calo.