MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con guasto delle condizioni atmosferiche tra Mercoledì e Giovedì. Temperature in aumento.

Teramo, Lunedì 17 Settembre 2012, ore 13 - Dopo la sfuriata del fine settimana, quando la provincia è stata investita da piogge intense e temporali, il tempo si manterrà stabile e soleggiato almeno fino a Mercoledì. Poi, il rapido transito di un fronte perturbato proveniente dall'Europa settentrionale, causerà un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche che durerà fino al pomeriggio di Giovedì. In seguito si delinea un fine settimana caratterizzato da instabilità atmosferica. Le temperature tenderanno ad aumentare leggermente a causa del soleggiamento pomeridiano ed all'attenuazione delle correnti nord-orientali.


Ecco i dati registrati da alcune centraline meteo della nostra rete tra le ore 15:00 del 13 Settembre 2012 e le ore 15:00 del 14 Settembre 2012 (cumulato in 24 ore):

- Isola del Gran Sasso: 178 mm
- Controguerra: 169 mm
- Guardia Vomano: 160 mm
- Teramo Est: 122 mm
- Teramo Centro: 105 mm
- Tortoreto Lido: 102 mm


Dopo il transito della depressione nord-atlantica, sul Mediterraneo la pressione tende ad aumentare grazie all'espansione verso nord dell'anticiclone delle Azzorre. Tuttavia, la sua debolezza nel respingere l'affondo delle saccature atlantiche è evidente, come normale in Autunno. Dunque, è atteso un peggioramento delle condizioni atmosferiche già da Mercoledì, con conseguente breve miglioramento tra Giovedì e Venerdì.

Bel Tempo fino a Mercoledì, poi rapido peggioramento: il tempo si presenterà soleggiato fino alla giornata di Mercoledì, quando un fronte perturbato determinerà il transito di instabilità al centro-nord Italia. Nella notte tra Mercoledì e Giovedì sono attese piogge sparse e temporali, mentre Giovedì il tempo si presenterà ancora incerto, ma già in miglioramento. Allo stato attuale sembra che, dopo un Venerdì e un Sabato soleggiati, Domenica accentuata variabilità potrà dar luogo a precipitazioni sparse, ma invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature inizialmente in aumento, poi stazionarie: fino a Mercoledì le temperature tenderanno ad aumentare per un maggior soleggiamento e per l'attenuazione dei venti nord-orientali freschi. Tuttavia, la notte si potranno registrare minime abbastanza "frizzanti". In ogni modo, i valori si manterranno in generale su livelli prossimi alle medie stagionali, con massime in pianura sui 22-25°C.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) bella giornata di sole, addensamenti pomeridiani in montagna. Temperature stazionarie, massime sui 22-25°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) bel tempo al mattino, addensamenti pomeridiani in montagna. Temperature stazionarie, massime sui 22-25°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) aumento della nuvolosità nel corso della giornata, peggioramento a partire dalla serata. Piogge e temporali nella notte. Temperature stazionarie, massime sui 22-25°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) mattinata con nubi e possibili rovesci sparsi. Migliora dal pomeriggio. Temperature in diminuzione, massime sui 19-22°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Temperature in lieve aumento, massime sui 21-24°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) tempo buono Sabato, possibile instabilità Domenica. Temperature stazionarie.