MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana tipicamente autunnale, con fasi perturbate in transito. Temperature nella norma.

Teramo, Lunedì 8 Ottobre 2012, ore 13 - L'area anticiclonica che fino ai giorni scorsi ci aveva protetto dal transito delle correnti umide atlantiche si è gradualmente indebolita, fino a esaurire il proprio effetto stabilizzante. A questo punto, l'Autunno sarà maggiormente rappresentato dai propri protagonisti principali: nubi e piogge. Nel corso della settimana, infatti, si alterneranno fasi soleggiate a fasi perturbate, con la possibilità concreta di precipitazioni tra Martedì, Mercoledì e Venerdì. Temperature in linea con le medie stagionali.

Nel corso della settimana assisteremo ad un progressivo indebolimento dell'anticiclone afro-azzorriano, destinato prima del weekend a scomparire o quasi. Sarà dunque una fase molto importante per il naturale percorso climatico annuale, una sorta di passaggio di consegne tra l'Estate e l'Autunno. Ciò non avverrà solo per quanto riguarda nubi e precipitazioni, ma anche sotto il profilo termico, visto che le massime, da valori prossimi ai 30°C, cominceranno ad avvicinarsi di più ai 20°C.

Piogge Martedì, Mercoledì e Venerdì, schiarite nel mezzo: Lunedì avremo prevalenza di nuvolosità sterile. Martedì infiltrazioni di aria umida in quota causeranno la formazione di addensamenti, con piogge nelle ore pomeridiane. Mercoledì, invece, sarà l'instabilità pomeridiana a prevalere. Dopo la pausa soleggiata di Giovedì, Venerdì assisteremo ad un peggioramento più incisivo, destinato a durare anche nei giorni seguenti.Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature in lieve diminuzione, nella media: le temperature subiranno una graduale diminuzione nel corso della settimana, attestandosi su valori in linea con la seconda decade di Ottobre. Massime in pianura sui 21-24°C, minime notturne sui 10-13°C.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) presenza di sterile nuvolosità per l'intero arco della giornata su tutto il territorio provinciale. Temperature stazionarie, massime sui 21-24°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) nubi con addensamenti pomeridiani anche intensi, associati a rovesci sparsi. Rasserenamenti serali e notturni. Temperature stazionarie, massime sui 20-23°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) instabilità pomeridiana con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale. Permanenza di piovaschi anche in serata, poi rasserenamenti. Temperature in lieve diminuzione, massime sui 18-21°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) prevalentemente soleggiato, nubi alte in intensificazione tra sera e notte. Temperature in lieve aumento, massime sui 20-23°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) tempo in prevalenza perturbato con piogge sparse ovunque. Temperature stazionarie, massime sui 19-22°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) cieli grigi e piogge sparse. Temperature nella norma.